19.03.2019

Accordo a saldo e stralcio per pagare meno debiti: quando si può ottenere

Chi può ottenere il saldo e stralcio dei debiti, quando e come gestirlo.

Il pagamento a saldo e stralcio di un debito consiste, sostanzialmente, nell’ottenere uno sconto sull’importo dovuto versando al creditore la somma concordata subito ed in un’unica soluzione.

Chi può ottenere un saldo e stralcio?

L’accordo stragiudiziale, a saldo e stralcio, del debito, è un accordo bonario in cui il creditore accetta a saldo dell’importo dovuto una somma più bassa rispetto all’importo del credito vantato ed a chiusura dello stesso. Non è preclusa a nessuno l’accesso alla procedura ma l’ottenimento dell’accordo dipende da una serie di condizioni, in primis la volontà del creditore, una banca ad esempio, a voler rinunciare ad eseguire le azioni di recupero forzoso risparmiando l’onere dei costi delle procedure e l’allungarsi dei tempi. Il consumatore che dovesse trovarsi, quindi, nelle condizioni di difficoltà economiche, potrebbe trovare, nel saldo e stralcio, una ottima via d’uscita liberandosi dall’impegno e risanando la propria posizione.

Quanto costa un saldo e stralcio?

Essendo un accordo tra le parti non esiste una regola fissa, non è possibile definire a priori una percentuale di sconto né, tantomeno, è possibile stabilire un costo per la procedura. Le variabili in gioco sono molte, dal patrimonio del debitore, al valore dell’incaglio o alla tipologia del credito.
 
Quando richiederlo e come gestirlo

Ogni volta che un debitore versa in stato di insolvenza, attraverso l’assistenza di specialisti nella ristrutturazione debitoria può avviare una trattativa con l’istituto creditore per addivenire ad una transazione a chiusura del debito. Lo stato di insolvenza, ad esempio dovuto a rate scadute non pagate, ad una richiesta di rientro del fido non onorata, ad una messa in mora per decadenza dal beneficio del termine, determina una serie di problematiche per il debitore tra cui la segnalazione di cattivo pagatore nei sistemi di informazione creditizia (SIC-Sistema d’Informazione Creditizia, CRIF forse la più nota) compromettendo, così, la sua capacità di accesso al credito. Il vantaggio di ottenere una transazione a saldo e stralcio del debito è, dunque, evidente ma solo se adeguatamente assistiti da esperti in materia bancaria al fine di ottenere una liberatoria con dichiarazione di remissione del debito per, conseguentemente, avviare le procedure di cancellazione dalle banche dati di cui sopra.

La GMB FINANCE assiste aziende e privati nella ristrutturazione dei loro debiti e nella negoziazione con le banche al fine di stabilire un rapporto paritario tra i clienti e l’istituto.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it  per ottenere assistenza nella negoziazione di un saldo e stralcio.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it