stralciare-prestito; negoziare-debito-prestito; saldo-a-stralcio
14.03.2019

Come chiudere un prestito a saldo e stralcio: a chi affidarsi

Chi può ottenere un saldo a stralcio sul prestito, e quali sono i vantaggi connessi per il debitore

La transazione a “saldo e stralcio” è una modalità di chiusura del debito contratto con un creditore, solitamente una banca o una finanziaria, che comporta il pagamento di un importo a totale estinzione del debito.

Chi può ottenere un saldo e stralcio sul prestito

Generalmente può essere concessa al debitore che versa in difficili condizioni economiche e che, per questo, non riesce ad onorare gli impegni presi col creditore. Normalmente si tratta di una modalità che prevede il pagamento in una sola tranche dell’importo concordato col creditore il quale rilascerà, così, ampia e totale liberatoria. Talvolta il creditore accetta la rateizzazione dell’importo concordato ma, in questo caso, libererà il debitore solo al totale pagamento di detto importo.

Quali sono gli importi per un saldo e stralcio

Non esiste un importo definito o un valore percentuale del debito predefinito; la definizione di un debito a saldo e stralcio è soggetta, sempre, all’accettazione da parte del creditore. Ogni debitore ha una sua personale condizione patrimoniale e finanziaria ed è questa che influisce sulla valutazione da parte del creditore. Chiaro è che più alte sono le garanzie possedute dal creditore, come ad esempio ipoteche su immobili o beni mobili registrati, fidejussioni rilasciate da terzi, possibili pignoramenti presso terzi (es su pensioni, stipendi, conti bancari) e più, il creditore, sarà restio ad accettare una offerta a saldo e stralcio.

I vantaggi del saldo a stralcio per il debitore

Un debitore che non riesce ad onorare i propri impegni rischia, sin da subito, di essere segnalato nelle banche dati dei cattivi pagatori (SIC-Sistema d’Informazione Creditizia, CRIF forse la più nota) compromettendo, così, la sua possibilità di accesso al credito con tutte le immaginabili conseguenze. La segnalazione viene effettuata dalla banca o finanziaria creditrice ed è solo dopo il pagamento del debito e il trascorrere dei tempi previsti dalla normativa che, il debitore, vedrà cancellata la segnalazione.
Il vantaggio, quindi, dell’estinzione del debito con un saldo e stralcio è senz’altro quello di ottenere in primis uno sconto sul debito e, poi, la definizione e, quindi, una più veloce riammissione al sistema del credito. Tali vantaggi, però, sono ottenibili solo se tutti gli atti, dal saldo e stralcio alle relative liberatorie, sono compiuti seguendo scrupolosamente le norme; ed è per questo che è sempre consigliabile farsi assistere da esperti in materia bancaria e creditizia.

La GMB FINANCE è da sempre in prima linea nell’assistere privati ed imprese nella definizione dei loro contenziosi con banche e finanziarie, e nella negoziazione volta ad ottenere una definizione bonaria della contestazione.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ottenere supporto nella negoziazione con la tua banca.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it