07.06.2017

Come recuperare gli interessi del mutuo dalle banche: quando e come fare

Un vademecum su come recuperare gli interessi dalle banche: ecco cosa fare e a chi rivolgersi per il recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie.

come-recuperare-gli-interessi-dalle-bancheAbbiamo già affrontato in un post precedente come conti correnti, fidi, mutui, leasing, finanziamenti, derivati, o cessioni del quinto nascondano spesso addebiti illeciti di interessi o interessi anatocistici. Grazie a diversi interventi della Cassazione, è possibile avviare azioni di risarcimento nei confronti gli istituti di credito per ottenere la restituzione degli interessi illecitamente maggiorati e pagati in eccesso, come quelli ottenuti dalla capitalizzazione sugli interessi degli anni precedenti, sugli interessi di mora o sulle commissioni di massimo scoperto. Ma scopriamo in particolare come fare a recuperare dalle banche gli interessi del mutuo non dovuti.

Come recuperare gli interessi del mutuo

Se avete il sospetto di aver pagato interessi in eccesso sul vostro contratto di mutuo, il primo passo per recuperare dalle banche gli interessi pagati in eccesso è quello di avviare una perizia finanziaria per verificare come viene determinato il tasso di interesse, se è presente un tasso minimo, un eventuale sforamento dei limiti consentiti e se tutte le spese, e gli interessi applicati - e ogni altra voce di costo a carico dell'utente come penali e commissioni - siano indicati nella documentazione di trasparenza e nel contratto. Una volta verificate con precisione eventuali irregolarità sul contratto e gli interessi pagati, sarà possibile richiedere la restituzione di quanto pagato ingiustamente.

A chi rivolgersi

Per accertare eventuali irregolarità e stimare con precisione l’importo degli interessi illegittimi, occorre dunque affidarsi ad analisti finanziari esperti nel recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie. Dopo aver accertato con uno studio approfondito l’entità degli interessi da recuperare e la fattibilità di una eventuale azione legale, basterà richiedere la consulenza di legali specializzati in diritto bancario e finanziario per avviare le pratiche di restituzione degli interessi del mutuo.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it