07.07.2017

Commissioni occulte sul derivato: cosa sono e come difendersi

Cosa sono le commissioni occulte sul derivato: come funzionano e come difendersi dalle commissioni implicite degli Swap.

commissioni-occulte-sul-derivatoAbbiamo già spiegato in un altro approfondimento cosa sono i derivati bancari tossici, e di come puntare su questi strumenti finanziari sia fortemente rischioso per investitori e imprese. Ma oltre al rischio di ingenti perdite, anche i derivati nascondono irregolarità finanziarie e legali tali da poter richiedere l’invalidità del contratto stesso. Scopriamo in questo approfondimento cosa sono e come funzionano le commissioni occulte sul derivato.
 

Cosa sono le commissioni implicite

Le commissioni occulte nei derivati rappresentano il profitto realizzato dalla Banca al momento della stipula di uno Swap, stimabile come la differenza tra il Mark to Market (valore di mercato di un derivato a un determinato istante) dei pagamenti della banca ed il Mark to Market dei pagamenti della società. Il profitto della Banca si riflette, simmetricamente, in una perdita per il cliente che ha sottoscritto un derivato. Seppure un livello “moderato” di costi occulti è finanziariamente giustificabile dal rischio di controparte e dal rischio di hedging sopportato dalla Banca durante la vita del contratto, in ogni caso, la Banca deve comunicare preventivamente al proprio cliente il livello dei costi che andrà a sostenere.
 

Come difendersi dalle commissioni occulte

La  verifica  della  presenza di commissioni occulte sul derivato è una operazione complessa, che passa attraverso una analisi finanziaria che determina una quantificazione precisa delle commissioni implicite e della loro incidenza sull’alea del derivato; il primo passo è quello di  scomporre in contratti elementari il contratto per poi ricalcolare il valore del mark to market in capo alla banca, ed in capo al cliente, alla data di stipula del derivato. Per verificare se il  contratto di Swap sia viziato da commissioni  implicite e da altri tipi  di  oneri  ingiustificati o non esplicitati, è quindi buona prassi affidarsi agli analisti specializzati in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, che effettueranno uno studio di fattibilità gratuito e senza impegno per verificare la presenza di irregolarità e seguire l’investitore in tutte le fasi del contenzioso.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it