13.12.2017

Interessi usurari nel contratto di leasing: ecco cosa fare

Scopriamo come si verifica l’applicazione di interessi usurari nel contratto di leasing e cosa fare per difendersi.

contratto-di-leasing-interessi-usurariL’applicazione di interessi superiori ai tassi usurari è una delle anomalie più diffuse nei contratti di leasing. Per difendersi efficacemente, occorre prima di tutto conoscere cosa sono gli interessi usurari nel contratto di leasing e come vengono applicati illecitamente a danno degli investitori.

Come si verifica l’applicazione di interessi usurari nel contratto di leasing

Per verificare che l’interesse applicato nel contratto di leasing non superi le soglie dell’usura, occorre confrontare il Tasso Leasing con il cosiddetto “tasso  soglia” – basato  sulle  rilevazioni trimestrali dei Tassi di Interesse Effettivi Globali Medi (TEGM) pubblicate dalla Banca d’Italia, risultato della media dei tassi effettivi praticati nei contratti di leasing nel trimestre in oggetto. Abbiamo affrontato meglio la questione nel nostro approfondimento su come si calcolano i tassi usurai. Naturalmente il calcolo del Tasso Leasing va eseguito sulla base delle Istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia. Se accertata, l’applicazione di interessi usurari nel contratto di leasing comporta – a seconda dei casi – la restituzione degli interessi pagati in eccesso, la rivalutazione degli interessi già corrisposti o la rinegoziazione del piano di ammortamento.

Interessi usurari nel contratto di leasing? Ecco cosa fare

Per accertare se gli interessi applicati nel contratto di leasing sono a tutti gli effetti usurari è necessaria una perizia finanziaria, in grado di verificare che i valori del Tasso leasing non siano superiori al tasso soglia trimestrale di riferimento pubblicato dalla Banca d’Italia. Il calcolo richiede la conoscenza dei principi della matematica finanziaria e delle leggi matematiche della capitalizzazione “composta” o “esponenziale”: per questo, è sempre opportuno affidarsi ad analisti finanziari esperti in ingegneria finanziaria per verificare l’ammontare e la fattibilità del rimborso degli interessi usurari riscontrati nel contratto di leasing.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it