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28.03.2019

Costi recurring e costi upfront: quali spese si possono recuperare nelle cessioni del quinto rinegoziate.

Quale tipologia di spese è possibile recuperare in caso di estinzione anticipata della cessione del quinto

Diversamente da altre forme di finanziamento, quali i prestiti personali o i mutui, le cessioni del quinto, così come i prestiti delega, vengono rimborsate con trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione. Grazie alla capillarità delle reti distributive di questo tipo di prodotto finanziario e alla possibilità di accedervi anche a chi è segnalato come cattivo pagatore, nelle banche dati dei sistemi di informazione creditizia, è una tipologia di finanziamento largamente diffusa in tutta Italia. La tipologia di distribuzione e l’obbligatorietà dell’assicurazione rendono, però, alquanto oneroso il suo utilizzo.

I costi delle cessioni, recurring e upfront

Quando si stipula una cessione del quinto dello stipendio o della pensione occorre fare attenzione ad una serie di costi – spesso molto cospicui - che vengono fatti pagare al cliente al momento della stipula del contratto. Sono considerati recurring tutti i costi per le voci che accompagnano il finanziamento durante l’intera sua vita, ad esempio l’assicurazione; upfront, invece, i costi sopportati per le voci legate alla lavorazione della richiesta di prestito, ad esempio l’istruttoria.

Quando e quali costi farsi rimborsare?

Ogni volta che una cessione viene estinta anticipatamente, ovvero rinegoziata con altra, è possibile richiedere la restituzione di tutti gli oneri non goduti e qualificati come recurring. Per farlo è necessario analizzare il contratto e verificare quali delle spese sostenute siano ascrivibili a questa categoria. Per identificare correttamente gli importi rimborsabili, quindi derivanti da quelli considerati recurring, è necessaria l’assistenza di esperti in materia di diritto bancario e finanziario che potranno sia calcolare esattamente gli importi che eseguire l’iter necessario per l’ottenimento di quanto dovuto.

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