26.09.2022

Finanziamenti: sei sicuro di cosa paghi?

Dubbi o sospetti sugli interessi applicati al tuo conto corrente? GMB Finance ti offre la possibilità di verificare l’eventuale presenza di anomalie bancarie.




Con il termine anatocismo si intende il metodo tramite il quale gli istituti bancari calcolano gli interessi sugli interessi che sono già maturati o scaduti, che sommandoli all’ammontare del debito lo accresce sempre di più.
 
La pratica di anatocismo bancario viene utilizzata principalmente dalle banche nei contratti di affidamento bancario, diventando così una enorme spesa sia per i soggetti privati e sia per le aziende, i quali sono stati costretti a pagare indebitamente importi smisurati per interessi passivi e commissioni su una somma più elevata rispetto a quella richiesta.
 
Nel tempo, le norme relative all’anatocismo bancario sono state ridefinite diverse volte, subendo nel corso del tempo modifiche e rettifiche. Tale pratica viene disciplinata dall’articolo 1.283 del codice civile, il quale definisce l’anatocismo bancario come una pratica illegittima e vietata per tutte i procedimenti bancari, impedendo così alle banche di calcolare interessi su altri interessi dovuti al cliente.
 
Molto spesso succede che sorge il dubbio su quali siano realmente gli interessi che vengono applicati al proprio contratto di finanziamento. Per questo motivo eseguire una verifica e un controllo sul proprio contratto è la prima cosa da fare per potersi accertare che il proprio istituto bancario non stia applicando interessi anatocistici.
 
Calcolare se gli interessi da saldare o già saldati sono legali o meno è una procedura complessa, per questa ragione occorre rivolgersi a dei consulenti professionisti che possano tutelarti e verificare se sei vittima di anatocismo bancario.
 
Per poter verificare e controllare se la banca ha applicato interessi anatocistici, è necessario esibire tutti di documenti e il contratto di finanziamento che possono essere utili per il controllo. Occorre avere a disposizione il contratto originario del finanziamento per poter esaminare i tassi che vengono applicati e il modo in cui vengono capitalizzati. È fondamentale mostrare anche i documenti dove sono esposte le condizioni contrattuali in modo da poter identificare che sono presenti clausole anatocistiche illegittime.
 
La verifica e il controllo del contratto di finanziamento non può essere svolta da chiunque, infatti occorre richiedere una perizia finanziaria, tramite la quale si possa effettuare un ricalcolo di tutte le somme addebitate illegittimamente. Tale perizia può essere effettuata da consulenti esperti nel controllo e nella verifica dell’anatocismo bancario.
 
Effettuata la perizia e verificata la presenza di interessi ultralegali, è possibile quantificare la cifra degli interessi che la banca ha applicato illegittimamente e di conseguenza sarà un vostro diritto poter richiedere un rimborso delle cifre saldate indebitamente.
 
Se dubiti o pensi di essere vittima di anatocismo bancario, rivolgiti GMB Finance. Un team di professionisti esperti in diritto bancario e finanziario ti seguirà e ti sosterrà in tutto il percorso per ottenere il risarcimento che meriti.
 
Chiama al 06.8540346 o conta a gmb@gmbfinance.it per ricevere subito una prima consulenza gratuita.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it