04.12.2017

Interessi di mora del contratto di leasing: a quanto ammontano?

Scopriamo a quanto ammontano gli Interessi di mora del contratto di leasing: ecco come si calcolano e quali anomalie occorre verificare.

interessi-di-mora-leasingIl contratto di leasing è una forma di finanziamento comune tra imprese, professionisti e privati e molto apprezzata per l’estrema flessibilità e negoziabilità del contratto (sulla durata, la periodicità e l'importo dei canoni, il valore di riscatto del bene, ecc.) che consente di adattarsi alle diverse esigenze di chi lo stipula. Ma anche per questo strumento finanziario non mancano alcune irregolarità e anomalie a cui occorre fare attenzione, legate a formule finanziarie poco chiare o a clausole usurarie, come quelle relative agli interessi di mora.

Che cosa sono

Nel leasing, il mancato o ritardato pagamento delle rate da versare fa decorrere gli interessi di mora, ovvero una clausola di inadempimento contrattuale che applica al debitore il pagamento di una mora che si aggiunge all'interesse corrispettivi. In pratica, il debitore che si trova in ritardo con i propri adempimenti sarà - per contratto - tenuto a pagare interessi più alti rispetto al tasso di interesse pattuito, giustificati proprio dalla necessità di scongiurare l’inadempimento dei termini contrattuali.

A quanto ammontano

Ogni contratto di leasing include al suo interno una clausola contrattuale che prevede il pagamento di interessi moratori nel caso di inadempimento nei pagamenti dei canoni: il debitore si troverà così a dover pagare un tasso fortemente penalizzante.

Le anomalie

Le anomalie più comuni nei contratti di leasing riguardano proprio il calcolo degli interessi di mora, che vengono spesso effettuati in maniera errata, gravando in maniera illegittima sul creditore.  Se il tasso di mora supera la soglia del tasso di usura, stabilita trimestralmente dalla banca d’Italia, per la categoria contrattuale di riferimento, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi. Per tanto è di fondamentale importanza accertarsi che tale tasso non sia mai superiore rispetto alla soglia prevista per i contratti di leasing.
Naturalmente, per accertare la corretta applicazione degli interessi moratori sul contratto di leasing, potete richiedere uno studio di fattibilità gratuito agli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance e, in caso di interessi versati in eccesso, fare affidamento sull’assistenza legale di avvocati specializzati per avviare una causa di restituzione.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it