03.11.2017

Cosa sono gli interessi ultralegali: significato e come difendersi

Analizziamo cosa sono gli interessi ultralegali e quando si applicano illecitamente a danno dei risparmiatori.

interessi-ultralegali-cosa-sonoGli interessi ultralegali sono una delle tante insidie previste esplicitamente nei contratti bancari. Sotto forma di clausole e condizioni spesso poco comprensibili si nascondono dunque interessi calcolati illegittimamente all’insaputa dei correntisti e che solo esperti di finanza sono in grado di determinare. Ma andiamo più a fondo sulla questione e definiamo cosa sono gli interessi ultralegali.

Interessi ultralegali: significato

Si definiscono interessi ultralegali quelli applicati a tasso superiore a quello legale pro tempore vigente. Di per sé, l’applicazione di interessi ultralegali è prevista dalla legge in condizioni straordinarie – come nel caso degli interessi di mora, in cui si applica in funzione risarcitoria e sanzionatoria una penale sugli importi scaduti – e non rappresentano un illecito a meno che non si verifichino due precise condizioni:

  • La prima è stabilita dall’art. 1284 del Codice Civile che stabilisce che “gli interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto; altrimenti sono dovuti nella misura legale. Se le parti non ne hanno determinato la misura, dal momento in cui è proposta domanda giudiziale il saggio degli interessi legali è pari a quello previsto dalla legislazione speciale relativa ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”.

  • L’altra limitazione è dettata dall’art. 1815 del Codice Civile, per cui “se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.

Il problema sorge quando interessi ultralegali vengono applicati dai mediatori finanziari in maniera subdola, ingiustificata e all’insaputa dei correntisti. Il calcolo degli interessi effettivamente applicati in un mutuo, un finanziamento o un prestito sono di difficile definizione, ostici e complicati per chi non ha dimestichezza con la matematica finanziaria.

Interessi ultralegali: come difendersi

Per verificare che non siano stati applicati illecitamente interessi ultralegali sul conto corrente e altri prodotti bancari, è indispensabile affidarsi ad analisti finanziari esperti, in grado di effettuare uno studio per determinare il tasso effettivamente pagato e, in caso di anomalie, di affiancare il debitore nel percorso legale per ottenere il rimborso di quanto pagato in eccesso.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it