mutuo-non-pagato; pignoramento-mutuo; pignoramento; decadenza-beneficio-termine; rate-non-pagate; precetto; decreto-ingiuntivo;
21.03.2019

Mutuo non pagato e pignoramento sulla casa: come difendersi

Cosa accade quando non viene pagato il mutuo ipotecario, e come difendere la propria casa dal pignoramento della banca.

Il mutuo è un contratto di finanziamento a medio-lungo termine ed è detto ipotecario quando la banca iscrive ipoteca su un immobile che, dunque, diventa la garanzia reale del prestito.

Che succede se non si pagano le rate?

Il mutuo va ripagato così come da piano di ammortamento concordato, generalmente con rate mensili. Il mancato pagamento delle rate, almeno sei per legge anche non consecutive, determina che, la banca, può far decadere dal beneficio del termine ed intimare al debitore di saldare l’intero capitale residuo alla data di messa in mora, oltre ad eventuali spese ed interessi che dovessero, nel frattempo, maturare.

Che succede se il debitore non paga come richiesto?

Comunicata la decadenza dal beneficio del termine, se la banca non ottiene il saldo di quanto dovuto da parte del debitore avvierà tutte le azioni per il recupero forzoso, pignorando e poi vendendo all’asta il bene su cui era stata iscritta l’ipoteca. Il ricavato dalla vendita andrà a soddisfare il debito residuo e gli eventuali importi in eccesso saranno conferiti al debitore; viceversa, se dalla vendita non si dovesse ricavare un importo sufficiente, il debitore dovrà farsi carico della cifra mancante.
 
Cosa fare se la banca notifica un atto di pignoramento dell’immobile

All’atto di pignoramento dell’immobile, meglio se ancora prima, al debitore converrà senz’altro rivolgersi a specialisti nella gestione di mutui incagliati per verificare le eventuali anomalie contenute nel contratto e, grazie a queste, avviare una strategia personalizzata opponendo le risultanze della perizia al pignoramento. In molti casi, infatti, è possibile contestare gli importi richiesti dalla banca ed ottenere un abbattimento del debito, talvolta anche consistente, nonché guadagnare tempo utile per la migliore definizione della controversia.

La GMB FINANCE assiste da anni i suoi clienti con mutui incagliati per la difesa dei loro interessi.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per definire la migliore strategia non appena ti viene notificato un pignoramento.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it