12.01.2018

Perdite da investimenti finanziari: responsabilità e risarcimento

La responsabilità delle banche e degli intermediari finanziari nelle perdite da investimenti finanziari: facciamo chiarezza.

perdite-da-investimentiNell’ambito di strumenti finanziari rischiosi – come obbligazioni, derivati tossici, gestioni patrimoniali, fondi comuni o titoli e collocamenti azionari – non è infrequente sentire parlare di perdite da investimenti. Investire in finanza comporta utili e anche perdite, e queste fanno in qualche modo parte del gioco, a patto che non siano viziate da irregolarità dell’investimento o violazioni alla normativa che prevedono una responsabilità diretta dell'intermediario finanziario.

Il ruolo dell’intermediario negli investimenti finanziari

Come abbiamo sottolineato in precedenza, gli investimenti ed i servizi di gestione patrimoniale personalizzata sono strumenti finanziari caratterizzati da diversi livelli di rischio, e proprio per questo motivo sono operazioni vigilate dalla Consob. Per quest’ultima, in particolare l’intermediario finanziario ha la responsabilità fondamentale di informare adeguatamente l’investitore sulle caratteristiche dell’investimento proposto dall'intermediario, che deve essere sempre adeguato al profilo di rischio dell’investitore. In sostanza, prima di effettuare un investimento, l’investitore deve aver compreso la sua natura ed il rischio dell’operazione, e solo una volta compreso il livello di esposizione potrà valutare insieme all’intermediario se l'investimento è adeguato. Per tutelare l’investitore da perdite da investimento evitando operazioni non adeguate al suo profilo, l’intermediario è tenuto quindi ad informarsi sulla propensione al rischio, l’esperienza in materia di investimenti e sugli obiettivi di investimento dell’investitore.

Come ottenere il risarcimento danni per le perdite da investimenti

Come abbiamo visto, dunque, la violazione degli obblighi informativi dell’intermediario finanziario è una delle irregolarità più comuni a determinare, per i piccoli investitori, la perdita da investimenti finanziari. La responsabilità di banche e intermediari finanziari per non aver informato adeguatamente il cliente circa le caratteristiche ed i rischi dell’investimento può essere motivo di inadempimento contrattuale e fonte di risarcimento del danno per l’investitore. Per questo, in caso di perdite da investimenti, è sempre consigliabile effettuare una perizia tecnico – finanziaria in grado di far emergere tutti gli elementi di mala gestio della banca: i legali specializzati in diritto bancario e finanziario di GMB Finance possono verificare la regolarità dei vostri contratti bancari e affiancarvi nel processo di recupero delle perdite.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it