25.01.2018

Piano di rientro dell’affidamento bancario: scopriamo come rientrare

Scopriamo come funziona il piano di rientro dell’affidamento bancario e a chi affidarsi per concludere accordi vantaggiosi in caso di revoca del fido.

piano-di-rientro-affidamento-bancarioIl piano di rientro dell’affidamento bancario è una delle soluzioni più comuni nella risoluzione della revoca del fido. Per venire incontro alle esigenze del debitore in difficoltà, banche e istituti di credito sono disposti ad accettare un accordo bonario per la regolazione dei debiti che preveda modalità di adempimento più favorevoli, concordate attraverso un piano di rientro.

Revoca del fido e piano di rientro

Come abbiamo chiarito meglio nel nostro approfondimento su cosa fare in caso di revoca del fido, quando il provvedimento è pienamente giustificato, notificato con il giusto preavviso e applicato nelle modalità previste dalla legge (ovvero nel rispetto dei principi di diligenza, correttezza, ragionevolezza e buona fede) il piano di rientro dell’affidamento bancario è una soluzione che consente di gestire l’onere della revoca del fido in maniera più sostenibile. Come abbiamo visto, infatti, la revoca dell’affidamento implica per il correntista l’immediata restituzione del saldo debitorio: una situazione che spesso può comportare la segnalazione alla Centrale dei Rischi, il decreto ingiuntivo e azioni esecutive, fino all’istanza di fallimento

Piano di rientro dell’affidamento bancario

Per evitare tutte le possibili conseguenze della revoca del fido, le banche propongono generalmente di sottoscrivere un piano di rientro fido. Il debitore dovrà a quel punto definire le modalità in cui intende estinguere il debito, attraverso un piano di pagamento progressivo, continuativo e definito entro precise tempistiche. Il piano di rientro della revoca del fido sarà quindi valutato dall’istituto di credito, che può scegliere o meno di accettarlo.

A chi rivolgersi per concordare un piano di rientro vantaggioso

In caso di revoca del fido, prima di accettare un piano di rientro è sempre opportuno affidarsi a professionisti nella negoziazione dei debiti con banche e finanziarie, che possono negoziare piani sostenibili e vantaggiosi che consentono a privati e imprese di risolvere efficacemente l’estinzione del debito. I nostri esperti, inoltre, possono anche avviare una perizia sul contratto bancario per far emergere eventuali anomalie e illeciti che possono aver contribuito ad aggravare la posizione debitoria.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it