precetto; pignoramento; decreto-ingiuntivo; mutuo-usura; mutuo-irregolare; anomalie-bancarie; mutuo-non-pagato;
09.04.2019

Precetto sul mutuo: come difendersi

Quali sono i passi da compiere nel caso in cui la banca notifichi un precetto


In linea generale il contratto di mutuo ipotecario rappresenta un titolo esecutivo, vuol dire che al debitore decaduto dal beneficio del termine può essere notificato l’atto di precetto senza che il creditore debba, prima, ottenere un decreto ingiuntivo.

Cos’è un atto di precetto?

L’atto di precetto è l’intimazione ad onorare il debito prima di passare all’esecuzione forzata, ovvero al pignoramento del bene, che, nei mutui ipotecari, coincide con l’immobile messo a garanzia. Trascorso il termine indicato per il pagamento, a saldo, dell’importo compreso di tutte le spese e gli interessi, ove non si raggiungesse un nuovo accordo, il creditore potrà proseguire con il pignoramento e la conseguente vendita all’asta del bene.

Come comportarsi se si riceve un atto di precetto

La cosa assolutamente da non fare è quella di non ritirare l’atto esponendosi al pignoramento senza aver preso visione del contenuto per, eventualmente, contestarlo. Qualora sussistano errori formali o vizi che possono addirittura invalidare il debito, infatti, si potrebbe fare opposizione all’atto, opposizione che, se accolta dal giudice, sospenderebbe il procedimento di esecuzione forzata ottenendo, quanto meno, un congruo lasso di tempo utile per avviare una negoziazione col creditore proponendo un accordo transattivo evitando il ricorso al giudice per la risoluzione del debito.

I passi da compiere

Premesso che sarebbe molto più utile anticipare le mosse de creditore con un’azione rivolta alla risoluzione del debito prima della notifica dell’atto di precetto, appena ricevuto l’atto occorre rivolgersi ad esperti in diritto bancario per far analizzare tutti i documenti concernenti il debito. Dal contratto di mutuo a tutte le comunicazioni intercorse. Solo così sarà possibile ricostruire correttamente la storia del finanziamento e identificare eventuali anomalie opponibili all’atto. Non è rara la possibilità di contestare gli importi richiesti, grazie ad una puntuale relazione tecnico-legale, dalla banca ed ottenere un abbattimento del debito, talvolta anche consistente, nonché guadagnare tempo utile per la migliore definizione della controversia.

La GMB FINANCE assiste da anni i suoi clienti per la difesa dei loro interessi nel rapporto con la propria banca.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per definire la migliore strategia non appena ti viene notificato un atto di precetto.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it