rimborso del quinto; rimborso cessione del quinto; recupero ratei cessione del quinto; recupero del quinto; recupero assicurazione cessione del quinto; recupero spese cessione del quinto;
04.02.2019

Rimborso dalle cessioni del quinto: tutto quello che devi sapere

Chi può ottenere una cessione del quinto, quali sono i costi connessi e cosa può essere rimborsato

La cessione del quinto è una particolare forma di prestito introdotta in Italia nel secondo dopoguerra; il nome, QUINTO, deriva dal fatto che il prestito va rimborsato con quote trattenute direttamente dallo stipendio e che non devono superare il 20% (un quinto) dello stipendio netto. Inoltre, la durata non può superare i 120 mesi (dieci anni) e, comunque, non può andare oltre la durata del rapporto di lavoro.

Chi può accedere a questa tipologia di prestito

Possono ottenere prestiti contro cessione del quinto dello stipendio tutti i dipendenti pubblici e di aziende private ma, per questi ultimi, l’erogatore (banca o finanziaria) si riserva il diritto di valutare le garanzie dell’azienda a cui appartiene il dipendente.
Oggi anche i pensionati possono ottenere prestiti dietro cessione di un quinto della pensione netta.

Quali sono i costi di una cessione del quinto

Data la tipicità di questo prestito è obbligatorio, per legge, la stipula di una assicurazione sui rischi Vita ed Impiego, assicurazione a favore della banca / finanziaria ma pagata dal debitore. Col rischio “perdita impiego” l’assicurazione copre il debito ma, poi, si rivarrà nei confronti del debitore; nel caso “vita”, invece, l’assicurazione non si rivarrà nei confronti degli eredi.
Ulteriori costi sostenuti da debitore sono quelli di istruttoria e mediazione.

Cosa può essere rimborsato e quando si può ottenere il rimborso

Tutte le volte che una cessione del quinto viene rinegoziata o, comunque, estinta anticipatamente, è possibile ricalcolare i costi sostenuti e chiedere il rimborso dei ratei non goduti. Per tale attività è importante l’assistenza di consulenti specializzati così da correttamente e compiutamente avviare il giusto reclamo alla banca o alla finanziaria.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per avviare la tua richiesta di rimborso. GMB Finance non chiede costi fissi iniziali e basa il suo guadagno solo sull’effettivo recupero!

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it