12.06.2017

Strategie di ristrutturazione debitoria aziendale: scopriamo come evitare il fallimento

Le strategie di ristrutturazione debitoria per risolvere la crisi aziendale: analizziamo come evitare il fallimento con la procedura negoziale.

ristrutturazione debitoriaLe crisi aziendali sono parte integrante del ciclo di vita delle imprese: le fasi negative hanno carattere strutturale e le imprese si trovano continuamente a dover fronteggiare i momenti di crisi. Mancanza di liquidità o di redditività, sovraindebitamento e difficile recupero dei crediti sono le alcune delle cause che innescano la crisi aziendale, che nei casi peggiori è destinata a sfociare nell’insolvenza e nel dissesto.

Per uscire dalla crisi d'impresa ed evitare il fallimento esistono efficaci strategie di ristrutturazione debitoria aziendale: dal concordato preventivo al trust liquidatorio, dal piano di sovraindebitamento alla cessione di azienda con debiti, le procedure negoziali per risolvere la crisi aziendale non mancano. Con gli accordi di ristrutturazione dei debiti, in particolare, è possibile gestire, su base concordata, una liquidazione non fallimentare con i creditori, ristabilire l’equilibrio finanziario e rilanciare l’azienda sul mercato. Naturalmente ogni azienda costituisce un mondo a sé stante, pertanto è sempre bene affidarsi a specialisti della ristrutturazione debitoria aziendale che, in seguito ad uno studio preliminare dell'azienda, possono suggerire le soluzioni più efficaci da seguire per superare la fase negativa ed evitare il fallimento.

La procedura negoziale di ristrutturazione dei debiti è, infatti, un procedimento lungo e complesso che passa attraverso una verifica della capacità del debitore di soddisfare regolarmente tutti i creditori e della fattibilità e attuabilità degli accordi di ristrutturazione. Nata da un gruppo di professionisti specializzati nel recupero delle perdite finanziarie, GMB Finance offre la sua consulenza anche alle imprese in difficoltà, proponendo uno studio di fattibilità iniziale gratuito e non vincolante con cui analizzare la situazione debitoria dell’azienda, con particolare focus su le posizioni bancarie, al fine di elaborare una strategie di ristrutturazione debitoria aziendale e presentare tutte le soluzioni giuridiche che permettano il risanamento delle piccole e medie imprese.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it