ritardo-pagamento-mutuo; rate-arretrate-mutuo; decreto-ingiuntivo-mutuo; precetto-mutuo; pignoramento;
22.02.2019

Ritardo nel pagamento delle rate del mutuo: come puoi difenderti dall'azione della Banca.

Cosa accade se si paga in ritardo le rate del proprio mutuo, e quali sono gli strumenti per difendersi dalla banca.

Il mutuo è un contratto di finanziamento a medio-lungo termine utilizzato, nella maggior parte dei casi, per l’acquisto di un bene immobile che, generalmente, rappresenta la garanzia reale del credito; l’importo preso a prestito viene restituito col pagamento di rate che contengono parte destinata all’abbattimento del capitale e parte per gli interessi. La periodicità nel pagamento delle rate è indicata in contratto e deve avvenire così come da piano di ammortamento previsto.

Si possono pagare in ritardo le rate?

Il piano di ammortamento previsto per la restituzione del capitale ottenuto, comprensivo di spese ed interessi, deve, assolutamente e precisamente, avvenire come previsto da piano di ammortamento tant’è che, nei casi di ritardato o omesso pagamento, anche di una sola rata alla scadenza convenuta, sono previste, per contratto, delle penali a carico del debitore. Si aggiunga che se le rate pagate in ritardo o, addirittura, non pagate, sono più di sette la Banca può far decadere il debitore dal beneficio del termine e richiedere, così, l’intero ammontare del capitale residuo a quella data.

Che succede se il debitore decade dal beneficio del termine?

La decadenza dal beneficio del termine determina la perdita della facoltà di restituire il debito come convenuto, cioè a rate e, quindi, il debitore si trova a dover affrontare la richiesta di restituzione dell’intero importo residuo; importo difficilmente disponibile pronto e, pertanto, la Banca compirà tutti i passi per il recupero forzoso fino alla vendita all’asta del bene posto a garanzia.
 
Cosa fare se si ritarda il pagamento delle rate?

Il mutuo è la forma d’acquisto tipica per ottenere il possesso di un immobile, come la propria casa, per cui è di fondamentale importanza, qualora si dovesse verificare anche solo un ritardo se non, meglio ancora, appena ci si rende conto di non essere in condizione di pagare regolarmente, entrare in contatto con uno specialista nel settore del diritto bancario per farsi assistere nella gestione della crisi anticipando, così, le mosse della banca e difendere al meglio il proprio bene, la casa appunto. Solo con l’ausilio degli esperti è possibile aprire correttamente un tavolo di trattative con l’istituto al fine di individuare le migliori soluzioni possibili.

La GMB FINANCE assiste da anni i suoi clienti con mutui incagliati per la difesa dei loro interessi. Attraverso uno studio di fattibilità gratuito e non vincolante, e la stesura di perizie tecniche sui contratti di mutuo, GMB Finance assiste i clienti in difficoltà per trovare la soluzione migliore con la Banca sulla base delle loro esigenze.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per definire la migliore strategia quando hai difficoltà con le rate del mutuo.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it