06.11.2017

Superamento dei tassi soglia: ecco le conseguenze per le banche

Scopriamo quali sono le conseguenze  del superamento dei tassi soglia e dell’accertamento dell’usura bancaria.

superamento-tassi-soglia-conseguenzeAbbiamo già rivelato come l’applicazione da parte degli istituti di credito di tassi usurai sia una condizione particolarmente diffusa. Il superamento dei tassi soglia avviene all’insaputa dei risparmiatori e in molti casi l’applicazione di interessi più alti rispetto a quelli consentiti non viene nemmeno percepita. Ma andiamo ad analizzare meglio quali sono le conseguenze del superamento dei tassi soglia e come la legge tutela i risparmiatori in caso di usura bancaria.

Cos’è il “tasso soglia”

Il “tasso soglia” costituisce è il limite massimo stabilito per le varie categorie di finanziamento oltre il quale si verifica l’usura bancaria. Per verificare che l’interesse applicato su un mutuo, un prestito o qualunque altra forma di finanziamento non sia usuraio, occorre confrontare i valori del T.E.G. (Tasso Effettivo Globale) con i Tassi Effettivi Globali Medi (T.E.G.M.) pubblicati trimestralmente dalla Banca d’Italia. Se il valore, compreso di spese ed oneri,  supera quello del tasso soglia, il finanziamento è usurario. Per sapere di più su come si calcola il tasso usurario, vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Le conseguenze del superamento dei tassi soglia

Per comprendere meglio quali sono le conseguenze del superamento dei tassi soglia, dobbiamo distinguere tra due diverse tipologie di usura bancaria.

  • Nel caso dell’usura originaria – ovvero quella che sopravviene fin dalla sottoscrizione del contratto – il tasso superiore alla soglia d’usura determina l’applicazione della sanzione della non debenza di alcun interesse, ex art. 1815 C.C. In poche parole, la clausola è nulla e il finanziamento diventa di fatto gratuito, perché il debitore sarà tenuto a restituire esclusivamente il capitale erogato, senza alcuna sorte di interessi.

  • Diverso è invece il caso dell’usura sopravvenuta. Quando il superamento del tasso soglia avviene dopo la stipula del contratto per effetto delle variazioni contrattuali – si impone una rideterminazione degli interessi ultralegali entro i limiti della soglia di usura. In sostanza, i tassi vanno riportati entro il limite di massimo consentito e il debitore ha diritto al rimborso degli interessi non dovuti.

A chi rivolgersi per verificare il superamento dei tassi soglia

Abbiamo spiegato quali sono le conseguenze del superamento tassi soglia: a questo punto, non ci resta che capire cosa fare e a chi rivolgersi per verificare l’applicazione di tassi usurari. Gli analisti finanziari di GMB Finance sono professionisti specializzati nel recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie e possono aiutarvi ad ottenere il rimborso degli interessi bancari eccessivi, non dovuti e illecitamente pagati.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it