27.12.2022

Tassi irregolari nei leasing: difenditi.

Analizzare il Leasing: nel tasso leasing possono celarsi delle irregolarità che causano ingenti perdite alla tua azienda; scorpi come fare.




I contratti di leasing sono per lo più irregolari
. Perché accade questo? Sembra impossibile ma alcune clausole vengono inserite tacitamente dalle banche e dalle società di leasing. Sono quindi in essere condizioni irregolari nel leasing sostenuto dai clienti.

Non è impossibile però analizzare la situazione in corso per evidenziare quanto sia incongruo.

Come è possibile quindi riconoscere i leasing irregolari?

Esistono delle possibili anomalie nei leasing che permettono la nullità del contratto stesso e la richiesta di rimborso di oneri sostenuti senza essere dovuti.

A livello percentuale, 2 contratti su 3 sono irregolari!

Per prima cosa parliamo di tasso di usura nei leasing: se il tasso leasing applicato al contratto supera il tasso soglia di riferimento si parla proprio di usura. L’art 1815 del codice civile stabilisce che in n tal caso se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi, per cui il contratto di leasing diventa a titolo gratuito.

 
Un altro motivo di irregolarità riguarda l’indeterminatezza del parametro di indicizzazione. I leasing indicizzati sono quelli in cui il tasso di interesse è legato alle fluttuazioni di strumenti finanziari come derivati, obbligazioni o tassi di cambio; la clausola di indicizzazione per essere valida deve indicare in maniera trasparente il parametro finanziario di riferimento e il metodo di calcolo dell’indicizzazione;

Anche nei leasing può esserci poi pubblicità ingannevole.Quando il tasso leasing indicato nel contratto è più basso rispetto al tasso realmente applicato dall’intermediario si parla di pubblicità ingannevole. In base all'art. 117 T.U.B., commi 6 e 7, qualora l’intermediario applichi un tasso più alto rispetto a quello pubblicizzato sul contratto, la clausola è nulla! Ciò vuol dire che il cliente può rimborsare l'intero finanziamento ai tassi BOT dell’epoca.

Se contestate in maniera corretta queste irregolarità, potrete ottenere indietro molti soldi indebitamente corrisposti. Gli analisti finanziari ed avvocati specializzati in diritto bancario di GMB Finance possono aiutarvi ad individuare eventuali irregolarità del contratto di leasing attraverso uno studio di fattibilità gratuito e affiancarvi nel percorso giudiziale necessario.

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza se hai un leasing irregolare e desideri ottenere indietro quando versato ingiustamente.
 
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it