26.05.2017

Tassi d’interesse sul mutuo: massimi consentiti e tasso usuraio

Per difendersi dal rischio di usura bancaria è fondamentale verificare che il tasso di interesse sul mutuo non superi il limite massimo consentito: ecco come fare.

tasso-d-interesse-massimo-consentitoScoprire se il tasso d’interesse applicato ad un mutuo, ad un prestito o ad un finanziamento supera la soglia massima è il primo passo per capire se si è rimasti vittima di interessi usurari. L’applicazione di tassi superiori ai massimi applicabili consentiti è una delle anomalie bancarie più diffuse sui contratti finanziari e nei casi più gravi rappresenta una vera e propria truffa ai danni dei risparmiatori.

Quali sono i tassi d’interesse massimi consentiti

La legge stabilisce un limite massimo consentito al tasso d'interesse che può essere richiesto per qualsiasi forma di finanziamento, compresi prestiti, mutui, credito al consumo e cessioni del quinto dello stipendio. Ogni tre mesi, la Banca d'Italia pubblica la tabella dei tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM), sia per i  mutui a tasso fisso che per i mutui a tasso variabile, sulla base dei quali vengono poi calcolati i tassi soglia. Affinché un tasso possa definirsi usuraio, quindi, è sufficiente che superi i limiti massimi consentiti dalla Banca d’Italia.

Qual è il tasso usuraio

Il tasso di interesse applicato ad un mutuo è determinato arbitrariamente dall’istituto di credito, ma sempre tenendo conto del valore del tasso effettivo globale medio degli interessi applicati nel corso dei tre mesi precedenti dalle banche e dagli intermediari finanziari. Per verificare che il tasso di interesse sul mutuo sottoscritto non sia da considerare a tutti gli effetti tasso di usura, è sufficiente confrontare i limiti massimi consentiti del TEGM con i valori del TEG (tasso effettivo globale).

L’applicazione di tassi usurai da diritto al risparmiatore al rimborso di tutti gli interessi corrisposti nel mutuo, e al risparmio di quelli futuri. Naturalmente, prima di avviare un contenzioso contro la banca o avviare una negoziazione è sempre bene affidarsi a consulenti specializzati nel recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie, come quelli di GMB Finance.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it