tasso di mora; tasso usura; tasso soglia; usura; mutuo usura; mutuo mora usura;
13.02.2019

Cosa succede se il tasso di mora supera la soglia di usura

Cosa è il tasso di mora, quando la banca lo applica, cosa accade e cosa fare se è usuraio

Mentre il TAN, tasso annuo nominale, è il costo, in percentuale annua, degli interessi sul capitale ottenuto in prestito, il tasso di mora è la penale che si paga sulle rate non pagate come da contratto, ovviamente è più alto del TAN poiché deve essere un disincentivo a ritardare i pagamenti rispetto alle date concordate.

Come si calcola il tasso di mora?

Così come in contratto è ben specificato il TAN, anche il tasso di mora deve essere indicato nel contratto stesso, talvolta come valore percentuale fissa, altre come valore percentuale da aggiungere al TAN; essendo, quindi, per sua natura, “sanzionatorio”, il valore del tasso di mora sarà, certamente, più alto anche dell’interesse legale.

Il limite da non superare

Come tutti i tassi di interesse applicati ai prodotti bancari, anche il tasso di mora deve restare entro il limite definito dalle norme, cioè non deve superare il Tasso Soglia d’Usura che, come abbiamo già visto nell’articolo precedente, viene fissato con rilevazione trimestrale da Banca d’Italia ed è diverso per categorie di prodotto.

Cosa succede se il tasso di mora supera la soglia di usura?

Quando gli interessi di mora superano il tasso soglia di usura già in fase di stipula del contratto, esso è definito usuraio, quindi il contratto si ritiene a titolo gratuito e, pertanto, non gravato da interessi; si restituisce la sola sorta capitale.

Come verificarlo e cosa fare?

Come ogni contratto, anche quello bancario va stipulato con estrema attenzione e, per essere certi della correttezza dello stesso, è consigliabile farlo analizzare da esperti in materia bancaria e finanziaria e non affidarsi a calcoli improvvisati.
La GMB FINANCE da anni assiste privati ed aziende nella verifica della correttezza dei tassi applicati nei contratti bancari e finanziari da essi sottoscritti.
 

Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per avviare lo studio di fattibilità gratuito del tuo mutuo.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it