usura, banca, perizia, anatocismo, interessi illegittimi
24.04.2018

Tribunale di Milano sospende la provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo dal valore di €4.041.458.

La perizia tecnico finanziaria sul conto corrente eseguita dalla GMB Finance ha permesso di sospendere la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo rinviando l’udienza al 14 febbraio 2019.

Il giudice del tribunale ordinario di Milano, con ordinanza del 19 aprile scorso, ha deciso di sospendere la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo che una banca aveva notificato ad un’azienda lombarda operante nel settore energetico, per un valore complessivo di €4.041.458, calcolato sui saldi debitori dei conti correnti.

La perizia tecnica, eseguita dagli analisti finanziari della GMB Finance, aveva infatti rilevato la presenza di numerose criticità negli affidamenti in conto corrente oggetto di ingiunzione di pagamento da parte della banca, quali commissioni di massimo scoperto illegittime, anatocismo e mancata trasparenza bancaria. In aggiunta, in sede di opposizione al decreto ingiuntivo, i legali specializzati in diritto bancario e finanziario della GMB Finance hanno rilevato la mancata prova delle condizioni economiche applicate ai contratti di anticipo sull’estero, non avendo la banca prodotto in sede di costituzione in giudizio né i contratti di apertura né gli estratti conto, e quindi nessun documento che dimostrasse la fondatezza delle proprie domande.

Con l’ordinanza del 19 aprile il giudice ha così sospeso la provvisoria esecutività del decreto, rinviando l’udienza a febbraio del 2019, con la conseguenza che in questo lasso di tempo la banca non potrà procedere ad alcuna esecuzione nei confronti dell’azienda lombarda, né fare alcuna istanza di fallimento.

Ora, preventivamente, è possibile avere delle certezze sulla propria situazione grazie alla competenza, alla professionalità ed alla conoscenza della normativa bancaria di GMB Finance e, soprattutto, successivamente sarà possibile avere la sicurezza della propria situazione economico - finanziaria derivante dal rapporto con gli istituti di credito. Molto spesso una perizia tecnica può essere lo strumento per bloccare un’azione esecutiva della banca, o per abbattere un saldo debitore, in alcuni casi fino ad azzerarlo.

La GMB FINANCE è da anni a disposizione dei consumatori e delle aziende per offrire una consulenza a 360 gradi e una strategia su misura che segua l'evolversi del rapporto con la propria banca. Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per eseguire uno studio di fattibilità gratuito sui contratti bancari, e verificare la possibilità di ottenere un rimborso.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it