30.10.2017

Usura bancaria: cos'è? Chiariamolo meglio

Definizione e significato di usura bancaria: ecco cos’è e a chi rivolgersi per difendersi da una delle anomalie più diffuse dei contratti bancari.

usura-bancaria-cosa-eSi parla spesso di tassi usurai nascosti nei contratti, delle pratiche di anatocismo e di come banche ed altri istituti di credito applicchino interessi non dovuti su mutui, prestiti e conti correnti: ma che cos’è di preciso l’usura bancaria? Chiariamo meglio questo aspetto con una definizione chiara del significato di  usura bancaria.

Definizione di usura bancaria

Il reato di usura bancaria è una fattispecie disciplinata in maniera univoca solo recentemente dalla Legge n. 108 del 7 marzo 1996. Prima di allora, infatti, il concetto di usura era disciplinato in maniera troppo generica dall'Art. 644 del Codice penale italiano, lasciando ampia discrezionalità al giudice sui comportamenti messi in atto dagli istituti di credito. Introducendo con la Legge 108/1996 il meccanismo dei tassi soglia - fissati trimestralmente dal Ministero del Tesoro – il Legislatore ha di fatto esteso l’ambito di tutela della norma, in particolare nell’ambito dei contratti bancari, affiancando parametri più oggettivi a quelli più soggettivi, previsti dalla vecchia formulazione.

Significato di usura bancaria

Ma, in definitiva, che cos’è l’usura bancaria? Quando l’interesse applicato ad un prodotto bancario – come un mutuo, un prestito, un finanziamento o qualsiasi altro rapporto che prevede l’erogazione di credito - supera il massimo consentito dai tassi soglia pubblicati trimestralmente dalla Banca d’Italia. Oltre questi limiti, quindi si parla di tasso usurario e gli interessi ingiustificati e non dovuti devono essere restituiti.

Come si verifica l’usura bancaria

Per stabilire con certezza il reato di usura bancaria, è necessario verificare se il prodotto bancario  applichi interessi superiori a quelli legali, confrontando il tasso di interesse applicato (il tasso nominale) con il limite massimo consentito. Attenzione, però, perché nel calcolo degli interessi applicati devono essere compresi tutti i costi a carico del correntista e collegati all’erogazione del credito: commissioni, coperture assicurative e ogni tipo di remunerazioni e spese, escluse quelle per imposte e tasse.

A chi rivolgersi in caso di usura bancaria

Abbiamo già spiegato cosa fare e a chi rivolgersi per difendersi dall’usura bancaria. Per verificare se gli interessi del vostro mutuo, prestito o leasing superano il tasso soglia, occorre affidarsi ad analisti finanziari in grado di effettuare una perizia finanziaria sui contratti per verificare la presenza di possibili irregolarità.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it