08.11.2018

Usura leasing: quello che occorre sapere

Come si calcola l’usura in un contratto di leasing e come ottenere il rimborso.

Nell’articolo precedente abbiamo visto nel dettaglio come è strutturato un contratto di leasing e quali diverse tipologie esistono. Andiamo ora a vedere la più insidiosa e minacciosa tra le anomalie che si possono nascondere dietro un contratto di leasing: l’usura.

Che cosa è l’usura

La legge 108 del 1996 ci dice che “La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari. […] Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito.”

Ma come si misura effettivamente se un tasso supera la soglia dell’usura?

Il Ministero del Tesoro, ogni trimestre, si occupa di rilevare il Tasso Effettivo Globale Medio per ogni categoria di prodotto bancario, comprensivo di commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse per imposte e tasse. Il tasso soglia che le banche e gli istituti di credito, nell’erogazione dei contratti non devono superare, è calcolato aumentando della metà il Tasso Effettivo Globale Medio della categoria a cui il prodotto bancario appartiene. Laddove venisse convenuto un interesse superiore al tasso soglia, così calcolato, “la clausola è nulla e non sono dovuti interessi" (art. 1815 c.c.), e quindi il contratto diventa a titolo gratuito.

I contratti di leasing usurari

La problematica dell’usura può essere riscontrata anche nei contratti di leasing, laddove il tasso applicato sia superiore al tasso soglia della categoria di riferimento. In questo caso può essere richiesta all’istituto di leasing la restituzione degli interessi complessivi pagati nel contratto. Ma riscontrare la presenza di usura in un contratto di leasing e, successivamente, richiedere la restituzione degli interessi illegittimi alla banca non è così semplice. La cosa migliore da fare è affidarsi a degli specialisti in diritto bancario e finanziario quali i legali e gli analisti finanziari della GMB Finance, che potranno acclarare l’irregolarità contrattuale presente nel leasing, quantificare l’ammontare esatto di interessi illegittimi e avanzare una negoziazione con la banca per ottenere il rimborso.

La GMB FINANCE è da anni al fianco delle aziende per offrire una consulenza a 360 gradi e una strategia tailor made.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere un check up gratuito.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it