23.01.2023

Anatocismo bancario e conti correnti

Hai dei debiti con la banca? Potresti essere vittima di anatocismo. Rivolgiti a GMB Finance e scopri se sei vittima di usura nei conti correnti.




l termine anatocismo bancario indica una cosa bene precisa. Ecco come descriverlo: interessi debitori che producono altri interessi debitori. Perché succede? Quando gli interessi risultano scaduti ci sono delle penali applicabili secondo quanto dice il contratto bancario sottostante che automaticamente si deposita sulle rate successive. Nel momento in cui gli interessi vengono capitalizzati, maturano ed è come se “magicamente” fossero accorpati alla somma iniziale pattuita; pertanto crescono a dismisura e gettano il debitore in una spirale di disperazione che non sa cosa stia accadendo.

La somma in questione infatti, viene abilmente distribuita per non destare sospetto alcuno nel debitore che spesso paga automaticamente le somme. L’anatocismo bancario, in poche parole, è l’applicazione di interessi su interessi già scaduti e pagati.

Chiaramente l’anatocismo è pratica illecita; ma non è facile provare l’esistenza dell’anatocismo bancario.

Che la banca abbia utilizzato questa pratica illecita bisogna avere a disposizione gli estratti conto: dai semplici estratti conto è possibile verificare e determinare se e quanti interessi passivi sono stati applicati dall’istituto di credito. La lista dei movimenti del conto corrente è univoca e non falsificabile; non può essere sostituita da nessun’altro documento.
 
Il correntista grazie agli estratti conto può calcolare e numerare gli episodi che dimostrano il calcolo illecito degli interessi attuato dalla banca. Il momento dell’apertura del conto corrente sancisce la nascita di questi illeciti. Nessuno osa mettere in discussione la banca che concede l’apertura; purtroppo, in quei fogli ritenuti inutili, si nasconde il motivo di un illecito che è comunque sempre rintracciabile e sanzionabile.

Negli anni hanno avete ricevuto comunicazioni che hanno cambiato le condizioni contrattuali?
 
Recuperate tutte queste documentazioni e rivolgetevi a dei consulenti esperti.
 
Grazie a una perizia tecnica per scoprire anatocismo bancario fatta da esperti in diritto, potreste scoprire un piccolo tesoro; non sarà facile la banca è nel pieno diritto di contestare la documentazione.
In ogni caso potrete richiedere un rimborso degli interessi indebitamente accreditati.

Se il correntista sceglie un team di legali e professionisti, potrà facilmente identificare interessi anatocistici che il giudice potrà accettare confermando l’immediata restituzione della somma pagata più i danni quantificati.
 
GMB Finance si pone tra te e la banca. Possiamo ottenere dalla tua banca tutti i documenti necessari e le informazioni più utili e faremo quanto possibile per risolvere completamente la tua situazione.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per iniziare subito a negoziare con il tuo istituto di credito e avere il rimborso che meriti. La prima consulenza è gratuita!
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it