Chi siamo

GMB Finance, attraverso le tre divisioni interne, eroga servizi professionali ad aziende e privati in tema di: rimborsi da anomalie bancarie, soluzioni per privati indebitati e risanamento da crisi aziendale.

L’expertise maturata nel contenzioso bancario e finanziario, al fianco di aziende, privati ed enti pubblici, ha portato la GMB Finance ad assumere un ruolo di leader di mercato nel segmento delle anomalie bancarie e, soprattutto, ha consentito di maturare uno specifico Know-how nella gestione dei rapporti debitori relativi ad esposizioni creditizie deterioriate.

In un framework di mercato, degli ultimi anni, caratterizzato da imponenti vendite di crediti NPL (Non Performing Loans), GMB Finance ha creato il primo hub italiano di professionisti a supporto dei debitori, capace di trovare soluzioni con le controparti bancarie e finanziarie. L’idea di creare un hub a supporto dei debitori è nata dalla struttura del mercato degli NPL contrassegnato da professionisti, di alto profilo, lato del creditore.

Parallelamente, sempre in un contesto di gestione debitoria, GMB Finance ha strutturato un’offerta specializzata rivolta alle piccole e medie imprese in crisi, con programmi d’intervento di risanamento aziendale. Il rapporto con i propri debitori (banche, fornitori, erario) è un percorso in costante divenire definito da progetti, privati o imprenditoriali, e da relazioni personali che cambiano: la mission di GMB Finance è comprendere le esigenze del cliente e tradurle in soluzioni personalizzate.

Tecla Maria Panatta

Partner
tpanatta@gmbfinance.it

Tecla, dopo aver conseguito nel 2011 la laurea in Economia e Direzione delle Imprese, alla Luiss Guido Carli, matura un'iniziale esperienza presso la Johnson & Johnson per poi, nel 2014, contribuire nella fondazione della GMB Finance assieme a Gian Marco Bardelli. Nel 2015 costituisce la GMB Finance Marche, assieme a Filippo Di Pietro e Federico La Rocca.

 

"Credo che per costruire un percorso condiviso con il cliente sia di vitale importanza instaurare una relazione “di fiducia”; una relazione che ci consenta di conoscerlo così bene da poterci “sentire nei suoi panni” e trovare una soluzione per i suoi problemi, che sia fattibile, realizzabile e sostenibile. Fiducia, per me, vuol dire credere in qualcuno, confidare in lui o lei, semplicemente basandomi su quello che mi dice, sapendo che le sue azioni sono esclusivamente nel mio interesse. Ed è questo tipo di fiducia che intendo instaurare con tutti i nostri clienti."

Gian Marco Bardelli

Partner
gmbardelli@gmbfinance.it

Laureato alla Sapienza con summa con laude in Economics, Gian Marco inizia il proprio percorso professionale presso la Borsa Italiana; nel 2008 contribuisce alla fondazione della Martingale Risk per poi costituire, nel 2014, la GMB Finance assieme a Tecla Panatta. Gian Marco ha maturato una profonda esperienza con Enti Locali, Fondi d’Investimento, PMI ed aziende corporate in ambiti di Restructuring, Hedging advisory, e Consulenze tecniche presso numerosi Tribunali Italiani.

 

"Gli incarichi che riceviamo dai nostri clienti hanno una durata che va dai 6 fino ai 36 mesi e, durante il percorso lavorativo, può capitare di dover cambiare strategia, modificare gli obiettivi e rivalutare alcuni scenari. È possibile fare tutto ciò solo se riusciamo ad instaurare un legame relazionale, basato sulla fiducia, con il nostro cliente. In ambito professionale avere un rapporto fiduciario significa “credere nelle soluzioni prospettate” poiché suggerite nell’esclusivo interesse del cliente."

Matteo Gambini

Senior Analyst
mgambini@gmbfinance.it

Matteo, dopo la laurea in Economia e Finanza, e alcuni corsi di specializzazione in banking e finance, inizia il suo percorso professionale, nel 2014, presso la GMB Finance; ad oggi ha acquisito numerose skills quantitative e raggiunto le proprie competenze tecniche grazie alla sua passione, all’interesse e alla curiosità per le tematiche finanziarie.

 

"Il momento storico che stiamo vivendo sta conducendo la nostra società a una sempre maggiore asetticità dei rapporti sociali; nel lavoro ritengo invece fondamentale instaurare un rapporto di fiducia reciproco con il cliente, allo scopo di soddisfare al massimo le sue necessità. Le esperienze degli ultimi anni mi hanno fatto comprendere come la fiducia sia fondamentale per agire in tranquillità e sicurezza con le persone con cui mi rapporto tutti i giorni. Pertanto, ritengo importante coltivare nel corso del tempo questo aspetto, senza trascurarlo o sottovalutarlo."

Stefano Di Salvatore

Avvocato, Of Counsel
 

Dopo un praticantato presso uno studio legale specializzato in diritto bancario, Stefano si dedica sin da subito alla libera professione specializzandosi nel contenzioso finanziario e bancario. Stefano ha maturato la propria expertise nei contratti di finanziamento, leasing e conti correnti, occupandosi in prima persona, e con continuità, di controversie presso i Tribunali del territorio italiano, patrocinando negli ultimi 10 anni numerose cause a tutela dei clienti nei confronti degli istituti di credito.

 

"Credo che, dopo aver ascoltato le necessità, è compito del legale proporre tutte le possibili soluzioni giuridiche decidendo con il cliente l'iter migliore da seguire. L'articolo 35 del Codice Deontologico Forense statuisce che "il rapporto con la parte assistita è fondato sulla fiducia". Ed io sono fortemente convinto che non può esservi un mandato professionale cui alla base non abbia una reciproca ed incondizionata fiducia."

Riccardo Righi

Avvocato, Responsabile Ufficio Legale
rrighi@gmbfinance.it

Riccardo Righi, dall'inizio della sua attività professionale, si è sempre occupato della materia del diritto bancario, finanziario e del mercato mobiliare: dapprima attraverso una solida formazione tecnico-giuridica e, successivamente, prestando assistenza in favore di primari Istituti Bancari e Intermediari Finanziari. Ha sviluppato un'approfondita conoscenza della contrattualistica predisposta dagli Intermediari nonché delle dinamiche interne, che gli consentono di offrire al cliente l'adeguata soluzione alle problematiche riguardanti il proprio rapporto bancario e/o finanziario.

 

"La relazione con il cliente è fondamentale ed è il filo conduttore necessario per la certa, rapida e soddisfacente risoluzione dei problemi. La fiducia è la base delle relazioni interpersonali, soprattutto quelle tra professionista e cliente. Deve essere reciproca. Così il professionista può svolgere al meglio il proprio lavoro e infondere tranquillità al cliente."

Emanuela Bolla

Legal, Senior Consultant
ebolla@gmbfinance.it

Emanuela si laurea in giurisprudenza alla Luiss Guido Carli ed inizia il percorso professionale, dapprima come consulente legale nell’ambito dei servizi finanziari, e dal 2014 con la GMB Finance; ha sviluppato le proprie competenze, in ambito bancario e finanziario, con la passione e l’interesse cui vanta per gli argomenti oggetto di lavoro e di confronto quotidiano.

 

"Nel mio lavoro la relazione ha un ruolo chiave ed è fondamentale per poter raggiungere un obiettivo comune e condiviso con il cliente. La fiducia è quell’elemento essenziale nel rapporto con il cliente, che mi consente di poter svolgere al meglio il mio ruolo, spesso molto delicato, nella gestione della risoluzione delle problematiche. Al giorno d’oggi instaurare una relazione di fiducia con qualsiasi interlocutore è molto complesso ma la dedizione per il lavoro e la passione per quello che faccio mi consente di stabilire un rapporto di fiducia con tutti i clienti che seguo."

Antonella Mungo

Amministrazione
amungo@gmbfinance.it

Antonella, dopo un lungo percorso nel campo dell’amministrazione, presso aziende operanti settori differenti (food, tributario e finance) arriva nel 2014 nella GMB Finance e grazie alla formazione continua, ha potuto accrescere le sue skills.

 

"La relazione con il cliente è il presupposto principale di qualsiasi attività e, per questo motivo, credo che si possa raggiungere un buon risultato soltanto instaurando un'ottima empatia con il cliente. Per me la fiducia è confidare nella sinergia tra le parti e nell’intesa all'interno dell'azienda."

Fabio Fieni

Senior Consultant
ffieni@gmbfinance.it

Fabio inizia a sviluppare le proprie competenze finanziarie dapprima, nel corso di laurea in Economia, e successivamente presso una società di Gestione del Risparmio. Fabio approda in GMB Finance nel 2014 e, con l’esperienza maturata nel campo, sviluppa la propria expertise in tema di derivati, ristrutturazioni debitorie e leasing.

 

"La relazione con il cliente è alla base del mio lavoro quotidiano: cerco di capire le sue reali esigenze, di comprendere i suoi obiettivi, di fargli conoscere le sue opportunità così da potergli offrire una consulenza mirata, che consenta di stabilire una relazione salda e duratura nel tempo. Poter guadagnare la fiducia dei miei clienti rappresenta per me l’obiettivo primario, dato che infondere fiducia equivale a trasmettere valori quali competenza, professionalità e affidabilità."

Andrea Agresti

Area Manager Toscana
aagresti@gmbfinance.it

Andrea, dopo aver lavorato per oltre 25 anni per i maggiori Istituti di credito italiani, svolgendo attività di sviluppo portafoglio clienti, inizia la libera professione e, a partire dal 2014, inizia a collaborare con la GMB Finance diventando Area Manager per la Regione Toscana.

 

"La relazione, sia per il cliente prospect che per quello consolidato, è il fulcro su cui si basa il rapporto professionale mentre la fiducia si ottiene con correttezza e precisione verso il cliente. Il rapporto fiduciario prevede anche una competenza nella materia e una spiccata empatia, basi su cui costruire una relazione paritaria e confidenziale restando nell'ambito professionale."

Federico La Rocca

Area Manager Marche, Founder Partner GMB Finance Marche
flarocca@gmbfinance.it

Federico La Rocca acquisisce le proprie competenze tecniche finanziarie nel Master in Finanza, Controllo, Auditing, Risk Management e Compliance. Nel 2015 costituisce la GMB Finance Marche assieme a Tecla Panatta e Filippo Di Pietro.

 

"La relazione con il cliente rappresenta le fondamenta di un rapporto di collaborazione professionale condiviso ed operativo. Il rapporto consente di curare tutti gli aspetti e le esigenze che il cliente ha in uno specifico momento. Senza una forte relazione non è possibile aiutare le imprese nelle sfide di ogni giorno. Fiducia significa poter considerare la persona in cui la riponi una figura fondamentale sotto tutti i punti di vista."

Filippo Di Pietro

Founder Partner GMB Finance Marche
fdipietro@gmbfinance.it

Filippo ha maturato le proprie competenze in oltre 25 anni di attività manageriale e professionale attraverso percorsi formativi continui in ambito aziendale; nel tempo ha acquisito numerosi incarichi di direzione amministrativa, controller, amministratore di società industriali, sindaco e revisore contabile e ad oggi è iscritto all’albo Revisori Legali. Nel 2015 costituisce la GMB Finance Marche.

 

"La relazione è quell’elemento essenziale che consente la costruzione, condivisione e revisione dei piani di ristrutturazione aziendale. Solo attraverso l’instaurazione di relazione con i vertici aziendali è possibile la conoscenza e l’approfondimento delle problematiche da affrontare e risolvere per il raggiungimento degli obiettivi fissati. La fiducia è figlia del come si costruiscono le relazioni. È essenziale sia verso gli altri che verso sé stessi. La consapevolezza dei problemi e l’applicazione delle soluzioni ritenute possibili e più idonee danno la possibilità di raggiungere gli obiettivi grazie alla fiducia, che è portatrice di sicurezza e serenità."

Metodologia

Ogni cliente ha una sua specifica esigenza ed ogni esigenza ha una sua specifica soluzione. Non esistono metodologie particolari ma solo un particolare metodo: rigore, approccio scientifico, ricerca matematica e giuridica e ragionevolezza.
Questo è il metodo GMB Finance.
Il nostro metodo, accompagnato da un’esperienza decennale a fianco delle maggiori aziende italiane, ci permette di offrire soluzioni tailor made in grado di soddisfare ogni tipologia di cliente.
Ogni consulenza è personalizzata.

GMB Consulting, spin-off della GMB Finance, è una divisione della GMB Finance composta da un team di professionisti specializzati nei servizi di Debt e Hedging advisory, che si rivolge a corporate e fondi d’investimento che vogliono strutturare operazioni finanziarie complesse sul proprio debito (rifinanziamento, hedging e ristrutturazioni).

Nel 2020, dopo aver concluso nel corso degli ultimi 4 anni numerosi deal nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili – con un focus particolare nel settore fotovoltaico – nasce l’idea di costituire una divisione indipendente, così da far fronte ad una duplice esigenza: da un lato, soddisfare in maniera efficiente le crescenti richieste di assistenza, e, dall’altro, garantire ai propri clienti un partner indipendente in grado di rapportarsi con i maggiori gruppi bancari nazionali ed internazionali.

I nostri clienti dicono

"Grazie a GMB Finance ho scoperto che il mio mutuo era irregolare e che posso recuperare € 40.000!"

Maria G.

"La banca aveva chiesto il rientro dei miei affidamenti. Grazie a GMB Finance ho ottenuto un piano di rientro sostenibile, e posso portare avanti l’attività della mia impresa. "

Matteo F.

"Avevo una cessione del quinto rinegoziata. Con GMB Finance ho recuperato le spese di assicurazione e ho potuto regalare una vacanza a mia figlia! "

Giancarlo A.

"Con GMB Finance ho scoperto che il mio prestito personale era irregolare e ho recuperato € 6.000!"

Laura C.

"La mia azienda aveva perso 200.000 euro in derivati. GMB Finance mi ha permesso di trovare un accordo transattivo con la banca e recuperare gran parte delle perdite."

Mario G.

"GMB Finance ha trovato il modo per oppormi al decreto ingiuntivo sul leasing del mio capannone ed ora sto rinegoziando il canone con l’istituto!"

Luigi F.

"La mia casa rischiava di essere venduta all’asta: GMB Finance mi ha permesso di trovare un accordo con la banca e ho salvato l’immobile."

Luca O.

"Ho comprato l’auto con un finanziamento: con GMB Finance ho scoperto che era irregolare e ho recuperato € 8.000."

Franco E.

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