19.06.2017

Come negoziare con le banche: il vademecum per le aziende

Un utile vademecum per le imprese su come negoziare con le banche: ecco come gestire con efficacia il rapporto con il sistema bancario.

come-negoziare-con-le-bancheGestire con efficacia il rapporto con il sistema del credito e sapere come negoziare con le banche è una delle sfide più difficili per una azienda, in particolar modo per le piccole e medie imprese. Complice la maggiore fragilità finanziaria,  e il minore interesse del sistema bancario a fornire finanziamenti alle PMI, il rapporto con gli istituti di credito per la gestione delle relazioni di ordinaria amministrazione, come le revoche di fidi e l’erogazioni di prestiti, è estremamente difficile per questa categoria di imprese. Ecco un utile vademecum su come negoziare con le banche.

Instaurare un clima di fiducia

I rapporti con le banche sono basati essenzialmente sulla fiducia. Per poter implementare un rapporto efficace con il sistema bancario è indispensabile far conoscere meglio i piani e le azioni intraprese, i progetti, le capacità, le potenzialità e la situazione reale dell’azienda. Collaborare nella verifica della situazione aziendale renderà gli istituti di credito più predisposti a concedere aperture, e negoziare con le banche sarà più facile.

Preparare un piano accurato per illustrare obiettivi e strategie dell'impresa

Come abbiamo anticipato, far conoscere meglio l’impresa e i suoi piani di sviluppo sono il miglior modo per l’azienda in difficoltà o che deve accedere al credito per poter investire. Presentarsi a negoziare con le banche con un business plan realistico, preciso, in grado di mostrare la bontà del progetto portato avanti dalla propria impresa, la redditività e le garanzie, consentirà di raggiungere un accordo più facilmente.

Affidarsi a professionisti

Negoziare debiti con banche e finanziarie è molto più complicato che ottenere finanziamenti, perché l’azienda si trova in una posizione di difficoltà, quella di dover rientrare da un debito. Per prevenire eventuali procedure giudiziali è possibile proporre un abbattimento del debito o una rinegoziazione dei termini di pagamento attraverso un accordo transattivo tra le parti. Una procedura molto complessa, soprattutto per le piccole e medie imprese, che passa attraverso una verifica della capacità e della fattibilità degli accordi. In questo senso, per negoziare efficacemente con le banche è sempre bene affidarsi a professionisti specializzati, in grado di proporre convincenti strategie di ristrutturazione debitoria e attestarne efficacemente la fattibilità, anche attraverso lo strumento della perizia tecnico finanziaria, che attesta le criticità riscontrate nei contratti bancari: l’esperienza dei professionisti di GMB Finance nelle procedure negoziali vi consentirà di concludere accordi vantaggiosi.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it