10.07.2017

La gestione stragiudiziale del debito: ecco come avviare una risoluzione bonaria

La gestione stragiudiziale del debito: scopriamo come negoziare efficacemente con la banca una risoluzione bonaria del debito.

gestione-stragiudiziale-del-debitoSono molte le aziende che si trovano a dover fare i conti con tutti i problemi che derivano dalla gestione dell’attività: richieste di fido, ristrutturazione e negoziazione dei debiti, rapporti con le banche. Per questo motivo è di fondamentale importanza, soprattutto per le piccole e medie imprese, gestire con efficacia il rapporto con il sistema del credito – qui il nostro vademecum su come negoziare con le banche – per venire a capo di tutte le problematiche che richiedono risposte e interventi mirati, come la gestione stragiudiziale del debito. Ma scopriamo più a fondo come negoziare con la banca una risoluzione stragiudiziale del debito.

I rischi del recupero giudiziale

Quando le incombenze sono in scadenza e non possono essere onorate, l’azienda si trova a dover affrontare il recupero dei crediti insoluti , da parte dei creditori. A questo punto, le strade per l’azienda sono due: subire l’attivazione di un recupero giudiziale e sostenere le conseguenze di un procedimento esecutivo e di un inevitabile pignoramento, oppure avviare una negoziazione con i creditori che consenta di trovare un accordo bonario sulla regolazione e la risoluzione dei debiti senza la necessità di ricorrere all’intervento di un giudice: la risoluzione stragiudiziale del debito.
 

La risoluzione stragiudiziale del debito: cos’è e quali vantaggi comporta

La gestione stragiudiziale del debito permette quindi di avviare una negoziazione con le banche e gli altri istituti di credito per trovare - attraverso un accordo transattivo - una risoluzione ottimale del debito che soddisfi entrambi le parti, senza l’intervento dell’autorità giudiziaria. Un vantaggio reciproco per entrambi le parti, perché consente agli istituti di credito di evitare le lunghe e complesse procedure di recupero, ma anche per i debitori che possono evitare la prescrizione del credito e ridefinire termini di pagamento e tempi e modalità di risoluzione del credito, proponendo anche un abbattimento del debito stesso.

Per la gestione stragiudiziale del credito della vostra azienda potete fare affidamento sui professionisti specializzati in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, in grado di avviare un dialogo convincente con gli istituti di credito per la risoluzione stragiudiziale del debito e pianificare le strategie di ristrutturazione debitoria necessarie a concludere accordi vantaggiosi.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it