06.12.2017

Leasing irregolari: ecco come riconoscerli

Scopriamo come riconoscere i leasing irregolari: ecco il percorso da seguire per il recupero degli interessi versati illecitamente.

leasing-irregolariSapevate che la gran parte dei contratti di Leasing sono irregolari? Anche questa forma di finanziamento nasconde criticità e condizioni irregolari inserite tacitamente da banche e società di leasing – come l’applicazione di tassi usurari o la mancata o inesatta indicazione del tasso Leasing – che comportano per i risparmiatori oneri aggiuntivi non dovuti e ingiustificati. Scopriamo, allora, come riconoscere i Leasing irregolari.

Leasing irregolari: le possibili anomalie

Come abbiamo anticipato, la presenza di irregolarità nei contratti di leasing è molto diffusa, tanto che 2 contratti su 3 risultano irregolari. Ma quali sono le anomalie più comuni che occorre verificare per non sottoscrivere un Leasing irregolare?

  • Usura – può accadere che il tasso leasing applicato al contratto superi il tasso soglia di riferimento per il calcolo dell’usura. L’art 1815 del codice civile stabilisce che in caso di usura se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non sono dovuti interessi, per cui il contratto diventa a titolo gratuito.

  • Indeterminatezza del parametro di indicizzazione – Nei Leasing indicizzati (ovvero quelli in cui il tasso di interesse è legato alle fluttuazioni di strumenti finanziari come derivati, obbligazioni o tassi di cambio) la clausola di indicizzazione deve indicare con chiarezza il parametro finanziario di riferimento e il metodo di calcolo dell’indicizzazione;

  • Pubblicità ingannevole –  Accade spesso che il tasso leasing indicato nel contratto sia più basso rispetto al tasso realmente applicato dall’Intermediario. In base all'art. 117 T.U.B., commi 6 e 7, qualora l’intermediario applichi un tasso più alto rispetto a quello pubblicizzato sul contratto, la clausola è nulla e il cliente può rimborsare l'intero finanziamento ai tassi BOT dell’epoca.

Leasing irregolare: cosa fare?

Tutte queste anomalie fanno sì che il contratto di Leasing sia irregolare e, se accertate e contestate nella maniera corretta, consentono di ottenere il rimborso di quanto pagato illecitamente. Gli analisti finanziari ed avvocati specializzati in diritto bancario di GMB Finance possono aiutarvi ad individuare eventuali irregolarità del contratto di leasing attraverso uno studio di fattibilità gratuito e affiancarvi nel percorso giudiziale necessario al recupero degli importi versati illecitamente.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it