29.01.2018

Perizia Leasing: tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che c’è da sapere sulla perizia tecnico finanziaria del leasing: cos’è, come funziona, a cosa serve e a chi rivolgersi per avviarla.

perizia-leasingAbbiamo visto che l’usura, la pubblicità ingannevole, l’indeterminatezza del parametro di indicizzazione o le clausole che violano la buona fede e la correttezza contrattuale o sono le più comuni anomalie nei contratti di leasing. Per verificare che il contratto che abbiamo sottoscritto non sia viziato da formule finanziarie poco trasparenti o a clausole usurarie, è indispensabile avviare una perizia del leasing.

Cos’è la perizia del leasing

La perizia del leasing è lo strumento che certifica, in modo scientifico, le criticità finanziarie e legali presenti nel contratto. In buona sostanza, la perizia leasing è un’analisi tecnico-finanziaria, ovvero un dossier redatto sottoscritto e rilasciato da professionisti finanziari abilitati che,  attraverso il conteggio delle condizioni economiche (come gli interessi e le altre spese applicate) e la verifica degli adempimenti contrattuali, identifica le anomalie e irregolarità nel rapporto bancario, in contrasto con la normativa di riferimento e in linea con la giurisprudenza maggioritaria, certificando la legalità del contratto di leasing.

Come funziona la perizia del leasing

Come abbiamo detto, la perizia tecnico-finanziaria permette di individuare nel contratto di leasing tutti gli elementi di mala gestio della banca e i possibili profili di criticità finanziarie come:

  • superamento della soglia d’usura;

  • interessi pattuiti illegittimamente;

  • costi occulti e commissioni implicite;

  • irregolarità nell’indicazione del tasso leasing

  • estinzione anticipata del contratto.

A cosa serve la perizia leasing

Proprio perché finalizzata ad identificare i profili di criticità nascosti nei contratti finanziari, la perizia leasing, dunque, è un documento indispensabile quando si avvia un contenzioso con banche e istituti di credito, soprattutto nel caso di un’azione risarcitoria (come ad esempio per rilevare la correttezza del TASSO LEASING), ma non solo. Oltre al recupero degli interessi, la perizia leasing è di fondamentale importanza nell’impugnazione di un decreto ingiuntivo o di qualsiasi altro procedimento esecutivo; può consentire inoltre di evitare la risoluzione del contratto o la restituzione del bene; infine può essere lo strumento per condurre trattative stragiudiziali più vantaggiose per rinegoziare le condizioni finanziarie del leasing.

A chi rivolgersi per una perizia del leasing

ome abbiamo precisato, la perizia tecnico finanziaria deve essere redatta da analisti finanziari esperti in grado di effettuare un conteggio meticoloso degli interessi corrisposti e un’analisi sulle clausole e condizioni applicate nei contratti bancari – leasing, mutui, prestiti, conti correnti e altri strumenti finanziari – in grado di favorire il recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it