09.10.2017

Quali mutui si possono surrogare? Facciamo chiarezza

Facciamo chiarezza sulla portabilità dei mutui bancari: ecco quali sono i mutui che si possono surrogare.

quali-mutui-si-possono-surrogareCambiare mutuo per spendere meno e sottoscriverne uno a migliori condizioni per alleggerire la rata del mutuo è possibile grazie alla portabilità dei mutui bancari. Sappiamo che - quando conviene - la surroga  è consentita solo a determinate condizioni, ma una delle domande più ricorrenti è se tutti i mutui si possono surrogare. Facciamo chiarezza su quali mutui si possono surrogare o meno.

Quali mutui si possono surrogare

Anzitutto precisiamo che tramite la portabilità, chi ha sottoscritto un contratto di mutuo con una banca ha sempre la facoltà di stipulare un nuovo mutuo con un'altra banca. La surroga non permette alla banca di opporsi alla richiesta del debitore e, soprattutto, non può esigere il pagamento di penali o altri oneri a carico del debitore per il trasferimento del mutuo.
Ecco quali sono i mutui che si possono surrogare:

  • mutui bancari;

  • mutui di liquidità;

  • mutui immobiliari;

  • mutui fondiari;

  • mutui chirografari;

  • mutui accollati;

  • mutui già surrogati.

Quali mutui non si possono surrogare

Per quanto riguarda i mutui che non si possono surrogare, chiariamo che non è possibile surrogare un mutuo con un altro emesso dalla stessa banca. In questo caso, infatti, si potrà rinegoziare il mutuo precedentemente sottoscritto per ottenere condizioni di finanziamento più favorevoli, come tassi d’interesse, durata del contratto e somma ottenuta, ma non sarà possibile effettuare il passaggio ad uno nuovo.

Ora che abbiamo fatto chiarezza su quali mutui si possono surrogare, leggete il nostro approfondimento su quando conviene surrogare e affidatevi agli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance per la effettuare tutte le pratiche necessarie per concludere a buon fine la portabilità del mutuo.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it