08.11.2017

Azienda in crisi? Vi spieghiamo cosa fare per risanare l’impresa

Cosa fare per l’azienda in crisi: la  ristrutturazione dei debiti per risanare l’impresa e rilanciarla sul mercato.

azienda-in-crisi-cosa-fareQuando l’azienda è in crisi, occorre sapere cosa fare per risanare al più presto la posizione e rilanciare immediatamente l’impresa in difficoltà. Per risolvere i problemi con i pagamenti, ristrutturare i debiti e difendere il patrimonio aziendale e l’attività d’impresa da un’azione giudiziaria le soluzioni non mancano.

Le cause e le conseguenze della crisi aziendale

La crisi è un fenomeno che fa naturalmente parte della gestione aziendale e ogni impresa, anche quella più virtuosa, prima o poi si trova a fare i conti con un momento di difficoltà economica. Naturalmente, le cause della crisi possono essere molteplici, ma insolvenza, sovraindebitamento e dissesto finanziario sono le conseguenze più comuni di una cattiva gestione aziendale che, alla lunga, possono condurre l’impresa verso il declino, con pesanti ripercussioni sui flussi finanziari, fino alla perdita di credito e fiducia da parte del sistema finanziario.

Che cosa fare per l’azienda in crisi?

Il problema principale per l’azienda in crisi, quindi, è quello della liquidità. Salvare l’impresa significa prima di tutto ridurre il peso degli oneri finanziari e ridurre la pressione sul conto economico per consentire il regolare svolgimento dell’operatività aziendale. Per questo, per le aziende che hanno ricevuto delle azioni legali da parte delle banche è fondamentale rimettere in bonis la posizione bancaria in modo da poter accedere liberamente alle risorse finanziarie indispensabili per gestire l’emergenza e stabilizzare la situazione. La ristrutturazione del debito è dunque uno dei passi fondamentali per il risanamento dell’azienda in crisi.

Come salvare e rilanciare l’azienda in crisi: la ristrutturazione dei debiti

La ristrutturazione del debito è una delle soluzioni che possono risollevare l’azienda in crisi. Raggiungendo accordi favorevoli con banche e istituti di credito per la rinegoziazione dei  prestiti e dei finanziamenti o proponendo piani di rientro convincenti per gestire efficacemente le procedure stragiudiziali e giudiziali è possibile ristabilire l’equilibrio finanziario indispensabile per rilanciare l’azienda sul mercato. Gli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance sono specialisti della ristrutturazione debitoria aziendale e possono suggerire le soluzioni più efficaci alla crisi aziendale.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it