20.10.2017

Come chiedere rimborso per l'estinzione anticipata della cessione del quinto

Scopriamo come chiedere rimborso della cessione del quinto: ecco come recuperare gli oneri non dovuti in caso di estinzione anticipata.

come-chiedere-rimborso-cessione-del-quintoUna delle pratiche bancarie scorrette più comuni è quella legata al trattenimento di somme non dovute da parte degli istituti di credito al momento della rinegoziazione o estinzione anticipata dei prestiti o della cessione del quinto. Abbiamo già analizzato le principali irregolarità nelle cessioni del quinto: scopriamo, a questo punto, come chiedere rimborso per l'estinzione anticipata della cessione del quinto e le procedure per recuperare gli oneri non goduti.

Il conteggio di estinzione anticipata

La procedura per ottenere il rimborso sulle cessioni del quinto passa da un corretto conteggio di estinzione anticipata del finanziamento, che attesta con precisione la somma complessiva da versare all’istituto di credito – banca o società finanziaria – che ha concesso il prestito. Per poter estinguere completamente il debito in corso, occorre stabilire a quanto ammonta il debito residuo. Il conteggio estintivo dovrà tenere conto delle rate rimanenti,, ma anche di penali e commissioni anticipate. In particolare, il calcolo deve comprendere:

  • i dietimi di interesse;

  • L’eventuale penale di rimborso anticipato,;

  • spese accessorie e commissioni varie.

Per ottenere l’estinzione anticipata, quindi, occorrerà saldare il debito, comprensivo del capitale residuo e degli interessi maturati fino al giorno dell’estinzione. Gli interessi (o ratei) non maturati, invece, devono essere detratti dal calcolo e rimborsati. Il  conteggio di estinzione anticipata permette, in definitiva, di stabilire con certezza quali sono le spese che si possono recuperare nelle cessioni estinte anticipatamente o rinegoziate.

A chi rivolgersi per il rimborso per l'estinzione anticipata della cessione del quinto

Per verificare l’esattezza del conteggio di estinzione anticipata e verificare se sono state trattenute somme non dovute, potete affidarvi agli analisti finanziari di GMB Finance: con una perizia gratuita effettueranno uno scrupoloso esame del contratto per verificare eventuali irregolarità e la fattibilità di un ricorso per ottenere il rimborso delle cessioni del quinto rinegoziate o estinte anticipatamente.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it