08.02.2018

Perizia usura bancaria: ecco come recuperare gli interessi bancari illegittimi

Scopriamo come recuperare gli interessi bancari illegittimamente pagati attraverso la perizia per usura bancaria.

perizia-usura-bancariaIl superamento dei massimi consentiti (il cosiddetto tasso soglia) può determinare il reato di usura bancaria, ma solo verificando in maniera scientifica se i tassi applicati sono superiori a quelli previsti dalla normativa è possibile mettere a nudo una delle anomalie finanziare più diffuse nei contratti bancari. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere per avviare una perizia per usura bancaria.

Che cos’è e come funziona la perizia per usura bancaria

Come abbiamo introdotto, per capire con certezza se si è vittima di usura bancaria, occorre attuare una rilevazione delle soglie di usura, in grado di verificare che il tasso di interesse applicato su  un mutuo, un prestito, un leasing o un finanziamento non siano superiori a quelli previsti dalla legge sui tassi usurari. In questo senso, la perizia per usura bancaria è il documento – redatto da specialisti abilitati – che certifica, attraverso il conteggio  degli interessi applicati e un’analisi legale delle condizioni previste nei contratti di finanziamento, le anomalie bancarie e finanziarie presenti.

Cosa fare quando la perizia evidenzia usura bancaria?

Se la perizia ha evidenziato un tasso pattuito superiore alla soglia applicabile ai sensi della legge 108/96 o altre criticità finanziarie o legali presenti nei contratti bancari sottoscritti – come anatocismo, errata indicazione del tasso o clausole di indicizzazione irregolari – si può avanzare una richiesta per ottenere il rimborso di tutti gli interessi e di quanto illegittimamente pagato in più alla banca sul capitale finanziato. La consulenza di esperti in diritto bancario e finanziario può affiancarvi nel percorso di recupero degli interessi illegittimi attraverso un accordo in via stragiudiziale o un’azione legale.

A chi rivolgersi per una perizia per usura bancaria

La perizia per usura bancaria va affidata solamente a professionisti abilitati, come il team di analisti e legali con competenze specifiche in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, che possono accompagnarvi a concludere in breve tempo il recupero di interessi bancari illegittimi.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it