25.10.2017

Usura bancaria: a chi rivolgersi per difendersi

Scopriamo quando c'è usura bancaria, quali sono i tempi di prescrizione e a chi rivolgersi per il recupero degli interessi usurai.

usura-bancaria-a-chi-rivolgersiL’usura bancaria è una delle anomalie più subdole e diffuse nei contratti bancari. Dietro ad ogni interesse applicato su mutui, prestiti o finanziamenti potrebbero infatti essere applicati tassi superiori a quelli consentiti dalla legge. Ma a chi rivolgersi per difendersi dall’usura bancaria? Scopriamolo.

Quando c’è usura bancaria: ecco qual è il tasso usuraio

Si parla di usura bancaria quando l’interesse applicato ad un mutuo, ad un prestito o ad un finanziamento supera il massimo consentito dalla legge sui tassi di usura, ovvero oltre il limite stabilito dai tassi soglia pubblicati trimestralmente dalla Banca d’Italia. L’applicazione di tassi usurai significa quindi vedersi addebitati oneri ingiustificati e superiori a quelli consentiti dalla legge, e chi ha pagato interessi non dovuti per usura bancaria, ha diritto alla restituzione di tutti gli interessi.

Quali sono i tempi di prescrizione dell’usura bancaria?

Per poter difendersi dall’usura bancaria, occorre sapere anche quali sono i tempi di prescrizione, ovvero i termini entro cui è possibile richiedere il rimborso degli interessi usurari. Come stabilito dall'art. 2946 del Codice Civile, su mutui, conti correnti, leasing e altri strumenti di finanziamento si applica la prescrizione decennale. Ma la questione più importante riguarda piuttosto il termine da cui decorre la prescrizione, che generalmente si fissa alla chiusura del conto corrente (a prescindere dall’anno di apertura) o al pagamento dell'ultima rata a saldo del credito.

Usura bancaria: a chi rivolgersi

Scoprire tutte le irregolarità e anomalie che consentono a banche e istituti finanziari di applicare interessi superiori al tasso soglia in maniera subdola e all’insaputa dei contraenti non è facile, e proprio per questo il superamento del massimo consentito nei contratti bancari è una pratica molto diffusa. Per difendersi dall’usura bancaria, quindi, è sempre opportuno rivolgersi a professionisti nel recupero degli interessi illegittimi e delle perdite finanziarie come gli esperti in diritto bancario e finanziario di GMB Finance, in grado di analizzare a fondo i contratti bancari e assistere legalmente nel recupero degli interessi anatocistici e dei corrispettivi non dovuti.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it