17.07.2017

Saldo a stralcio dei debiti: che cos'è e come funziona

Approfondiamo una modalità di risoluzione bonaria dei debiti: ecco che cos'è e come funziona la transazione di saldo a stralcio.

che-cos-e-il-saldo-a-stralcioCome abbiamo già approfondito in un precedente intervento sulla gestione stragiudiziale del debito, la risoluzione delle incombenze che non possono essere onorate mettono il debitore di fronte alle conseguenze di un procedimento esecutivo – con un inevitabile recupero giudiziale attraverso il pignoramento o l’ipoteca giudiziaria sui beni – o alla necessità di avviare una negoziazione con i creditori per trovare un accordo bonario per il saldo dei debiti. In quest’ultimo caso, il debitore può avviare una procedura negoziale con i creditori per definire un piano di rientro concordato, oppure chiudere definitivamente la pratica attraverso una transazione a saldo e stralcio. Approfondiamo meglio cos’è e come funziona.
 

Cos’è l’accordo di saldo a stralcio

L’accordo di saldo e stralcio è una forma di negoziazione dei debiti, basata su una transazione tra privati o tra privati e banche, istituti di credito o società finanziarie. Con il saldo a stralcio il debitore, che non ha la possibilità di pagare per intero la somma dovuta, propone il rientro immediato di una parte del debito in cambio di un abbattimento o un forte sconto sull’importo dovuto. L’accordo è un vantaggio per entrambe le parti: da un lato, infatti, tutela la banca con un se pur parziale rientro dei crediti scongiurando i rischi derivanti da azioni giudiziarie, generalmente lunghe e incerte; dall’altro lato, è un vantaggio per il debitore, che può risolvere la vertenza con il pagamento di un importo inferiore e scongiurare le conseguenze di una ingiunzione di pagamento.
 

Come funziona la transazione a saldo e stralcio

Proporre un accordo di transazione a saldo e stralcio, ovviamente, richiede la presentazione di una proposta credibile e pienamente attuabile. Per negoziare efficacemente una transazione a saldo e stralcio con le banche è dunque indispensabile affidarsi a professionisti specializzati in diritto bancario e finanziario, in grado di assistere i debitori nella gestione del rapporto con  la propria banca, proponendo accordi ragionevoli e convincenti per la soluzione delle perdite finanziarie.

link to page

Servizi per aziende

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto paritario con le istituzioni bancarie.

 
link to page

Servizi per privati

Scopri come i nostri esperti controllano la regolarità dei vostri contratti bancari per ricercare anomalie.

 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it