Anatocismo bancario sui conti correnti
Hai dei debiti con la banca ma pensi di essere vittima di anatocismo? Rivolgiti ad un team di esperti di diritto bancario se sospetta usura nei conti correnti.
Cos’è l’anatocismo? Con questo termine si fa riferimento al calcolo degli interessi sul capitale e anche sugli interessi maturati, che vengono sommati al capitale e producono i così detti interessi compositi.
Ciò vuol dire che gli interessi maturano e si sommano al capitale e maturano nuovi interessi secondo un circolo infinito e vizioso e con il risultato di un aumento esponenziale del debito negli anni.
Allora c’è da chiedersi: come è possibile che questa situazione sia ammessa?
L’anatocismo nel passato era ammesso a condizione di reciprocità nei rapporti tra banca e cliente ma non è così nel contratto di conto corrente bancario, dove manca, nel rapporto tra banca e cliente, la reciprocità del credito. Quale potrebbe essere quindi una condizione di reciprocità?
Una condizione di reciprocità, ad esempio, è spesso presente nei rapporti che le banche instaurano proprio fra di loro, per quanto concerne materie come tassi, valute oppure altri elementi che afferiscono al rapporto interbancario stesso.
Se qualcosa quindi non ti torna, se sospetti che la tua banca abbia addebitato negli anni nel tuo conto corrente somme riferibili ad anatocismo, puoi ora difenderti e farti valere, specialmente se hai una posizione debitoria nei confronti della banca.
Concordare un accordo bonario stragiudiziale sui debiti con un istituto di credito in caso di rate non pagate su mutui o finanziamenti è una procedura molto complessa ma è possibile farsi valere se viene analizzata con precisione tutta la storia creditizia e del tuo conto corrente.
L’art. 120 TUB in vigore da Luglio 2014 prevede infatti che gli interessi debitori non possono produrre ulteriori interessi ad eccezione degli interessi di mora, e che devono essere calcolati con la stessa periodicità degli interessi attivi.
Puoi verificare subito tu stesso e verificare l’esistenza di anatocismo calcolando l’interesse composto sulla capitalizzazione trimestrale se sei un professionista del settore, oppure, se non sei esperto, puoi rivolgerti già da subito a GMB Finance che da oltre dieci anni si pone tra te e la banca per consigliarti al meglio.
Dai primi passi fino alla perizia econometrica – lo strumento tecnico per adire la via giudiziale – sapremo consigliarti sulla giusta cosa da fare.
La perizia econometrica (CTP) è la verifica tecnico contabile attraverso la quale un professionista del settore ricalcola interessi attivi e passivi applicati dalle banche per verificare l’esistenza di abusi o illeciti, quali anatocismo e usura bancaria.
Prima di arrivare alla perizia econometrica, si compie una verifica preventiva esaminando alcuni campioni di estratti conto e dei contratti sottostanti a piani di ammortamento dei conti corrente, finanziamenti, leasing, cessioni del quinto e mutui.
Se l’analisi preventiva accerta la presenza degli illeciti, si decide insieme, in base alla proiezione realistica dei risultati finali, se avviare la perizia econometrica dettagliata e definitiva e adire le vie legali.
Dubbi, sospetti, pensieri e preoccupazioni per rate insolute? Potresti rivoltare la situazione completamente a tuo favore.
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza nella negoziazione con la banca in caso di rate insolute.