Risanamento
da crisi aziendale

Questa divisione della GMB Finance è specializzata nel primo intervento del turnaround, disciplina finalizzata alla prevenzione e alla risoluzione di criticità aziendali attraverso un piano di risanamento aziendale.

Nella mentalità di molti imprenditori il concetto di crisi è praticamente assente. Molti assumono un atteggiamento di rigetto di questa eventualità e hanno una sostanziale difficoltà ad ammettere il declino anche quando ne son già coinvolti, almeno fintanto che la crisi non sfiora il fallimento.

Spesso le crisi sono precedute da fasi di declino che se tempestivamente diagnosticate ed affrontate consentono di fermare il processo degenerativo. Le crisi si verificano perché le imprese non riescono a interpretare i segnali d’allarme i quali possono essere colti soltanto attraverso un sistema amministrativo efficiente.

Il team ha maturato un’esperienza decennale in grado di interpretare i segnali di criticità di un’azienda per intervenire nel modo più efficace e tempestivo. Il nostro staff di professionisti esamina congiuntamente aspetti finanziari, manageriali, legali e fiscali, contraddistinguendosi così dai competitors che offrono invece soluzioni verticali sulle singole aree di competenza, in modo da riuscire a consegnare all’imprenditore un indirizzo programmatico ed univoco.

Generalmente durante le fasi critiche di un’azienda occorre gestire eventi “straordinari” da parte di Banche, fornitori, dipendenti e l’Erario; l’imprenditore, oltre a non aver un’esperienza adeguata a gestire situazioni complesse, non ha il tempo necessario per dedicare le attenzioni e spesso, i professionisti dell’azienda (commercialista e legale) non hanno una competenza specifica.

Il team della GMB Finance possiede un expertise che gli consente non solo di gestire naturalmente gli eventi straordinari ma anche di trovare soluzioni efficaci che consentono di uscire da momenti di difficoltà aziendale.

Intervenire ai primi sintomi di criticità significa aggiudicarsi maggiori chances di successo.

In quale stadio si trova la tua azienda?

Le dinamiche del “sistema aziendale” all’interno delle imprese comportano il susseguirsi di differenti stati di salute che, se correttamente diagnosticati, possono aiutare a gestire il declino e ad evitare la crisi, oppure a valutare il momento in cui l’intervento di turnaround non può più essere rinviato:

  • 1

    Debito pregresso
    accumulato

  • 2

    Primi segnali
    Crisi leggera

  • 3

    Stadio iniziale
    Crisi negata

  • 4

    Stadio avanzato
    Crisi piena

Debito pregresso accumulato

In questo stadio le vendite correnti potrebbero generare una massa di liquidità sufficiente per pagare costi fissi e variabili ma, a causa del consolidamento di debiti pregressi, l’azienda è costretta a utilizzare i margini correnti per pagare parte del debito accumulato. In questo stadio capita che l’imprenditore tende a “finanziarsi” con lo Stato trovandosi costretto a riconcorre “vecchie” cartelle e rateizzazioni, senza più riuscire a finanziarsi con il sistema bancario a causa dei “debiti tributari” presenti in bilancio, oppure utilizza al massimo l’affidamento bancario stressando la capacità d’indebitamento.

Come possiamo intervenire?

Una possibile linea d’intervento per i nostri clienti, ad esempio, consiste nella rimodulazione del livello di debito accumulato ad un livello di “sostenibilità corrente”.

Primi segnali (Crisi leggera)

La crisi è ancora leggera ed inizia ad erodere il fatturato e la liquidità. Specialmente nelle PMI, dove non è presente un controllo di gestione, è difficile comprendere la situazione e l’imprenditore non attua cambiamenti.

Come possiamo intervenire?

In questo stadio aiutiamo ad implementare controlli di gestione oppure a gestire le posizioni debitorie più complesse.

Stadio iniziale (Crisi negata)

In questa fase molti segnali vengono ignorati e non viene dato il giusto peso alla carenza di liquidità. L’imprenditore nega a sé stesso di stare per entrare in una vera e propria crisi e tende a procrastinare i risultati, con il conseguente deterioramento della situazione.

Come possiamo intervenire?

Il team della GMB Finance potrà intervenire rapidamente sulle “zone critiche” gestendo in maniera attiva la situazione con le banche ed i fornitori strategici.

Stadio avanzato (Crisi piena)

La crisi è evidente e l’imprenditore non può far finta di nulla. Le opzioni d’intervento sono ridotte e probabilmente occorre iniziare a programmare un piano alternativo.

Come possiamo intervenire?

In questo stadio, oltre ad esaminare gli strumenti giuridici più idonei per gestire la rinegoziazione del debito – procedure pre-concorsuali e concorsuali – supporteremo l’azienda nella gestione della crisi con l’obiettivo di minimizzare i rischi legali in capo agli amministratori a tutela del patrimonio aziendale.

Traguardi raggiunti

65 mln

Milioni
recuperati

3.1 mld

Miliardi
di debito gestito

245 mln

Milioni di debito
risparmiato

Quando contattarci?

1

Quando la tua azienda si trova in crisi di liquidità o in crisi finanziaria

2

Quando i debiti verso banche e fornitori sono sempre più stringenti

3

Quando l’operatività aziendale è messa in crisi dalla crisi economica e finanziaria

Processo
metodologico

Ogni cliente della GMB Finance è assistito da un consulente e da un avvocato specializzato in diritto societario e bancario, i quali, in linea con gli obiettivi della tua azienda, predisporranno una strategia personalizzata fatta su misura per te al fine di:

  • accertare gli indicatori segnaletici di allerta preventiva con verifica delle condizioni di continuità aziendale;
  • analizzare la situazione economico – finanziaria dell’impresa con particolare riguardo a tutte le posizioni debitorie e alle garanzie correlate;
  • eseguire una due diligence e un’analisi delle attività di tesoreria aziendale e della struttura degli affidamenti;
  • delineare il percorso di recupero crediti dei debitori;
  • individuare possibili linee di intervento per la gestione dei debiti, sia della società che dei fideiussori.


A seconda dei tuoi obiettivi, e delle reali possibilità di successo, si valuteranno tutte le soluzioni percorribili in modo da scegliere il percorso più in linea con le tue specifiche esigenze!

Studio di fattibilità

Un nostro consulente ti contatterà per un’approfondita intervista, volta a esplorare tutti gli aspetti patrimoniali, reddituali e debitori che coinvolgono la tua impresa.

Proposta operativa

Sulla base delle tue esigenze i nostri legali ed i nostri consulenti individueranno le linee di intervento per la gestione dei debitori e per il risanamento aziendale.

Programma d'intervento

L’attività di diagnosi si conclude con un report finalizzato alla formulazione di un plausibile giudizio prognostico e di strategie di intervento.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it