08.09.2022

Consolida la tua posizione finanziaria.

GMB Finance spiega i metodi per poter cancellare i debiti che non si riescono a pagare tramite la procedura di esdebitazione.




Per prima cosa è necessario definire che l’esdebitazione è un istituto giuridico che permette al soggetto privato di cancellare i propri debiti, vista l’assenza delle risorse necessarie per poterli saldare.
 
La procedura di esdebitazione è disciplinata dalla legge n.3 del 2012, la quale si occupa di offrire una soluzione per le persone che versano in una condizione di difficoltà economica e finanziaria, detta anche di sovradindebitamento, e che non sono capaci di far fronte ai debiti che hanno contratto nel corso degli anni.
 
È fondamentale evidenziare che l’esdebitazione è un diritto che posseggono tutti i soggetti che hanno maturato diversi debiti e, pur avendo condotto senza frodi o inganni la propria vita, non riescono a saldarli.
 
L’esdebitazione offre diversi vantaggi ad entrambe le parti, infatti da la possibilità ai creditori di recuperare, anche se in parte, il credito elargito in precedenza e permette ai debitori di risolvere in modo definitivo la loro situazione debitoria dandogli la possibilità di saldare i propri debiti in base alle loro reali possibilità.
 
In concreto il creditore potrà recuperare parzialmente il credito erogato, il debitore potrà sanare definitivamente i propri debiti, il restante importo da saldare verrà eliminato e il debitore verrà cancellato come cattivo pagatore dalla banca dati del CRIF.
 
Tale procedura rappresenta un vero e proprio nuovo inizio, che permette ai soggetti privati o anche ai piccoli imprenditori di poter ritornare a vivere con tranquillità e sicurezza la propria vita.
 
La richiesta di esdebitazione si avvia nel momento in cui si presenta un’istanza all’organo per la composizione della crisi da sovraindebitamento, OCC, che ne valuterà la veridicità, e in seguito nominerà un professionista che potrà assistere il debitore nel percorso di ristrutturazione del debito e la consecutiva soddisfazione dei creditori.
 
L’esperto nominato dovrà assistere il debitore nella stesura di un piano di risanamento dei debiti, tramite il quale il soggetto potrà proporre un nuovo progetto ai creditori, che gli consentirà di risanare la propria condizione debitoria. Il progetto, per ritenersi raggiunto, dovrà essere accettato dai creditori che rappresentano almeno il 60% del debito.
 
Se il debitore in questione riveste il ruolo di consumatore, ha un’ulteriore possibilità di esigere un piano di ristrutturazione del debitore che segue le stesse condizioni del piano di risanamento, con l’unica eccezione che non sarà fondamentale richiedere il consenso dei creditori.
 
Infine, il debitore può richiedere la liquidazione del suo patrimonio, specificando quali siano i beni che possono essere venduti con il supporto del gestore della crisi. Una volta conclusa la vendita, il ricavato potrà essere destinato ai creditori e al loro soddisfacimento.
 
 
È consigliato rivolgersi a dei consulenti esperti in materia come GMB Finance, per non correre il rischio di incappare in errori o di presentare una documentazione incorretta. GMB Finance si occuperà di esibire i documenti corretti che dovranno essere verificati dall’OCC e ti offrirà una consulenza legale sulla procedura di esdebitamento.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ottenere subito la soluzione definitiva alla tua situazione debitoria.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it