02.08.2022

Il dilemma delle moratorie.

GMB Finance propone i miglior strumenti per superare la crisi da sovraindebitamento. In queste situazioni bisogna saper contare sulle persone giuste.




Sono quasi il 45% delle piccole e medie imprese ad essere vicine al fallimento e quasi due milioni di famiglie italiane risultano sovraindebitate. Le cause principali sono due: la prima riguarda il calo drastico dei fatturati e l’altra invece riguarda l’ingente pressione fiscale che continua a crescere anno dopo anno. Non dimentichiamo che anche la pandemia ha avuto delle conseguenze negative sul sistema economico e finanziario del paese.

Le numerose richieste di mutui a rate per poter acquisire un immobile o l’elargizione di finanziamenti e fidi per le imprese o soggetti privati hanno aumentato notevolmente il numero di rate da dover pagare ogni mese. Tante volte quando si richiede un mutuo o un finanziamento non si pensa che in un futuro ci possano essere dei cambiamenti nella propria vita, come un licenziamento improvviso, e questo aumenta il rischio di subire ingiunzioni da parte degli istituti di credito.

Tramite le moratorie, il Governo ha cercato di concedere più tempo alle famiglie e alle imprese per potersi riprendere, per evitare che venissero eseguiti pignoramenti e per evitare che molte aziende chiudessero. Ma essendo rimedi temporanei e non definitivi, tale situazione è stata solo rimandata e non risolta. Non preoccuparti, GMB Finance propone rimedi non momentanei e che sappiano risolvere in modo definitivo ogni situazione.

La prima soluzione è il cosiddetto “saldo e stralcio”. Tale procedura offre la possibilità a privati e imprese di cessare un debito contratto con un istituto di credito o finanziamento, negoziando una somma inferiore rispetto a quella pattuita precedentemente. Il dubbio che sorge spontaneo è: perché una banca dovrebbe accettare di ricevere una somma minore? Facile, la banca preferisce avere la certezza di un pagamento, anche se ridotto, piuttosto che avviare un’interminabile e incerto procedimento giudiziale.

Tramite il saldo e stralcio il debitore ha l’opportunità di ridurre il proprio debito anche fino al 40%, rappresentando così una vera e propria soluzione vantaggiosa.

Un’altra possibile via di uscita è il consolidamento dei debiti, cioè un ottimo strumento che concede di “fondere” assieme i diversi mutui e prestiti in un unico finanziamento, riuscendo ad ottenere così una sola rata mensile con un importo inferiore rispetto a quello precedente.

Tale procedimento rende più facile gestire la cessazione del debito, dando la possibilità alle famiglie e ai liberi professionisti di superare con più leggerezza la loro condizione di sovraindebitamento.

Il più grande vantaggio del consolidamento dei debiti è che può essere offerta al debitore una ulteriore liquidità per poter sostenere le spese dei bisogni di prima necessità. Per poter richiedere questa procedura bisogna inoltrare tutti i documenti richiesti per poter verificare che si è in possesso di specifici requisiti per poter ricevere tale finanziamento.

Difatti tale procedura può essere pretesa da persone fisiche e giuridiche che hanno, in passato, richiesto un mutuo o prestito e che abbiano un reddito garantito, come i dipendenti pubblici o privati, i pensionati o gli artigiani.
È opportuno e fondamentale, per accedere alle diverse procedure sopra elencate, affiancarsi e rivolgersi a dei professionisti ed esperti qualificati, per avere la certezza che la procedura sia preparata nel miglior modo possibile.

Sei sommerso dai debiti e non sai come fare? GMB Finance ti propone le soluzioni più vantaggiose per poter superare la crisi da sovraindebitamento. Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ricevere subito una consulenza gratuita.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it