16.05.2022

Incaglio bancario: cosa è e quali sono le sue conseguenze.

Incaglio – GMB Finance spiega come superare la condizione debitoria e come ottenere una rinegoziazione del contratto del credito.



L’incaglio bancario
rappresenta la situazione di momentanea difficoltà economica in cui un cliente non riesce a far fronte alle rate del mutuo o finanziamento oppure non riesce a rientrare del fido concesso, e la banca, o l’istituto finanziario, sollecita il suo cliente di rientrare nuovamente dalla posizione di esposizione, entro un certo periodo di tempo. Oltrepassata la fine del periodo di tempo prefissato, che normalmente è tra i dieci ed i quattordici mesi, e senza che il debitore abbia disposto nessuna accortezza, nasce la situazione di sofferenza bancaria.
 
Generalmente si parla di incaglio bancario nel momento in cui, in seguito ad una situazione di difficoltà transitoria, il cliente si trova nella posizione in cui possiede un conto corrente bancario scoperto o delle rate non saldate entro il periodo di tempo stabilito dall’accordo.
 
Ma quali possono essere le conseguenze di questa situazione sulla vita del cliente?
 
Arrivati a questa condizione, la banca informerà il cliente di rientrare dalla sua situazione debitoria entro un periodo di tempo preciso. La posizione del cliente è sanata nel momento in cui avviene il pagamento dell’ammontare dovuto alla banca, se ciò non accade l’istituto di finanziamento può utilizzare a soluzioni di estrema importanza, come lo scioglimento anticipato del contratto.
 
Se il cliente sceglie di non pagare, questo implicherà una stretta del credito, detto anche credit crunch. Ciò consegue che, dopo le varie notificazioni tra le varie banche, il cliente non avrà più il diritto a richiedere mutui, finanziamenti, prestiti o fidi visto che viene considerato a rischio insolvenza.
 
Quando il cliente si trova nella posizione di incaglio, sussiste una condizione molto più grave che riguarda il non rispettare i termini contrattuali. Questa situazione è chiamata insolvenza bancaria. In tale stato, sarà la banca ad iniziare a prendere provvedimenti per poter riscuotere le cifre e gli importi che gli sono dovuti.  La posizione di incaglio non giova né all’istituto bancario né al cliente, poiché la banca si trova costretta a recuperare il suo credito per vie legali.
 
Una possibile soluzione per uscire dalla situazione di incaglio bancario è rinegoziare il debito con la banca. In questo modo il cliente depositerà la somma che ancora non ha saldato utilizzando il metodo saldo e stralcio. Dopo aver effettuato il pagamento, la condizione di incaglio bancario sarà risolta.
 
Giunti a questo punto i debiti e i dati del debitore vengono cancellati anche dalla Centrale dei Rischi, con la conseguenza che il debitore sarà finalmente libero di poter accedere a nuovo credito.
 
Rinegoziare il debito è una pratica dove bisogna essere preparati e avere un’ottima abilità negoziale, ed è per questo che per tale procedura è opportuno rivolgersi ai consulenti preparati e specializzati per non incorrere in errori. GMB Finance e il suo team di consulenti sono sempre disponibili per consigliarti le giuste mosse da fare. Chiama allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per ricevere subito una prima consulenza totalmente gratuita.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it