03.06.2022

La tua impresa è in crisi di liquidità?

Analisi, strategia e azione: le tre fasi per attuare la giusta ristrutturazione aziendale, GMB Finance dalla parte delle aziende in crisi.



Elaborare un piano di ristrutturazione aziendale è un incarico complesso e difficile perché quando si richiede un piano di ristrutturazione dell’azienda, in genere la stessa versa in un notevole stato di caos e disordine. Dare origine a un piano di ristrutturazione aziendale è, per di più, arduo visto che, quasi sempre, si pensa a questa risoluzione nel momento in cui l’impresa si trova in uno stato di crisi, attraversa momenti complicati e nella maggior parte dei casi questo è sufficiente per confondere le teorie e gli ideali dell’imprenditore.  
 
Dare inizio ad una ristrutturazione dell’impresa implica organizzare nuovamente la struttura organizzativa dell’impresa stessa, ma implica anche riassestare i flussi di cassa per poter ridurre i costi e aumentare i profitti.
 
La prima cosa da fare è valutare quale sia stato l’errore e la causa che ha dato origine alla crisi aziendale, poi in seguito si valuta anche il quadro generale in cui si trova l’azienda. Tramite questa valutazione potrai capire dove realmente sussiste la complicazione, che molte volte è nel modo in cui viene gestita la parte economica dell’azienda, nell’assenza di una leadership o anche nella modalità in cui si gestiscono le comunicazioni.
 
In seguito alla valutazione bisogna mettere in pratica ciò che si è analizzato, lo si può fare tramite strategie, elaborate assieme a degli esperti, che racchiudono tutte le novità da attuare nella propria azienda. Tramite le strategie è possibile avviare il reale cambiamento, che però deve essere seguito dal rispetto dei termini e degli obiettivi che la strategia richiede.
 
Inoltre, quando la situazione economica e finanziaria di un’azienda è danneggiata e intaccata, molto spesso è colpa delle notevoli diminuzioni di capitale. Questo causa un ulteriore problema, infatti l’imprenditore che cerca un’assistenza alle banche e agli istituti di credito per un mutuo, molto spesso riceve un responso negativo e di conseguenza la sua richiesta viene rigettata.
Questo accade perché gli istituti di credito per poter erogare prestiti necessitano di garanzie per assicurarsi che il richiedente possa saldare le eventuali rate del prestito, e ovviamente l’imprenditore in crisi queste certezze non può darle.
 
Per non incappare in situazioni poco piacevoli, che possono aggravare la situazione, bisogna rivolgersi a esperti di risanamento economico dell’azienda che possono supportarti nello sviluppo della ristrutturazione aziendale. I professionisti che sostengono l’imprenditore in questa fase, creano e avviano le diverse strategie di risanamento, che devono essere consone e conformi alla condizione economico finanziaria dell’impresa.
Il professionista deve, prima di tutto, avere eccellenti competenze per svolgere una attenta valutazione delle motivazioni per cui la crisi ha avuto inizio, deve comprendere la causa per cui è iniziato il peggioramento e deve identificare gli elementi che hanno generato la crisi.
Affiancarsi ad uno specialista del risanamento aziendale è la scelta più giusta da prendere per poter gestire in maniera strategica la crisi in atto, visto la complicatezza della procedura. Di conseguenza, visto che risollevare il destino dell’azienda è molto complesso, tramite l’aiuto di un professionista sarà molto più facile da coordinare.
GMB Finance, attraverso il suo team di specialisti ed esperti, potrà suggerirti quale sia la maniera più adatta per gestire le riserve e i fondi e come ricevere il massimo guadagno dal denaro investito. In aggiunta, chiamando allo 06.8540346 o contattando gmb@gmbfinance.it, riceverai una consulenza gratuita per poter sviluppare, assieme a loro, un piano di ristrutturazione aziendale per poter ricondurre la tua azienda ad un maggior livello di competitività.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it