15.09.2022

Le imprese sono insolventi.

GMB Finance continua a cercare il metodo ottimale per risolvere la crisi di impresa e propone un nuovo strumento: la composizione negoziata.




Nel momento in cui l’impresa si trova in una situazione difficile, aspettare e vedere cosa accade non è la scelta migliore. Infatti è proprio in questo momento che bisogna individuare le azioni possibili per poter elaborare la strategia più adatta alla tua situazione.
 
Il primo passo da fare è quello di capire lo stato di crisi in cui versa l’impresa, quali sono state le cause e rimediare agli errori commessi. Ovviamente è necessario svolgere una analisi attenta e precisa sulla genesi della crisi e su quali possono essere le possibili soluzioni per effettuare un vero turnaround.
 
Il nostro ordinamento prevedere diversi strumenti che possano supportare l’imprenditore e l’azienda durante le difficoltà. Un nuovo strumento stragiudiziale per la composizione della crisi aziendale è la composizione negoziata.
 
La composizione negoziata rappresenta una vera e propria soluzione per la crisi di impresa, ha lo scopo principale di supportare e sostenere le imprese in crisi che desiderano comunque intraprendere un percorso di risanamento aziendale.
 
Questo procedimento è rivolto sia agli imprenditori agricoli che commerciali che versano in condizioni di squilibrio economico tale da poter portare l’impresa in una vera e propria crisi aziendale, o addirittura arrivare ad uno stato di insolvenza.
 
La composizione negoziata offre notevoli vantaggi per gli imprenditori, visto che, tramite tale procedura, gli stessi hanno la possibilità di poter contrattare con i propri creditori sulla propria condizione debitoria e di conseguenza poter continuare la loro attività produttiva senza ricevere azioni esecutive.
 
Per poter avvalersi della composizione negoziata non bisogna trovarsi in uno stato di difficoltà irreversibile, basterà una “probabile” situazione di crisi o di insolvenza aziendale.
 
La richiesta per poter usufruire della composizione negoziata può essere inoltrata dai rappresentanti legali delle imprese che intendono avviare questa procedura e dovrà essere inviata tramite la piattaforma telematica nazione.
 
Ovviamente, alla richiesta dovranno essere allegati i bilanci degli ultimi tre anni, una relazione riassuntiva e sommaria delle azioni che si intendono adottare, la lista dei creditori e una dichiarazione della situazione debitoria complessiva.
 
Per poter agevolare le trattative con i creditori e gli altri soggetti interessati, l’imprenditore potrà richiedere la presenza di un esperto indipendente. Tale esperto avrà a sua disposizione centottanta giorni per poter trovare, assieme all’imprenditore, una proposta che sia adatta ed adeguata al superamento dello stato di crisi o di insolvenza.
 
Alla fine del periodo delle trattative, l’imprenditore e l’esperto indipendente potranno concludere un contratto con i diversi creditori per poter finalizzare la ristrutturazione del debito e il conseguente risanamento di impresa.
 
Nel momento in cui l’impresa insolvente si ritrova in una situazione di crisi, è opportuno rivolgersi a dei professionisti che abbiano una particolare abilità del diagnosticare efficacemente e tempestivamente le cause che hanno provocato questa condizione. Individuare e comprendere quali sono state le cause è un’operazione preliminare necessaria per poter sviluppare qualsiasi strategia di intervento.
 
GMB Finance vi aiuterà a stabilire le capacità economiche e patrimoniali della vostra impresa, a capire quale sia il momento più adatto per poter avviare un procedimento di risanamento aziendale e a persuadere i creditori ad accettare il vostro piano di risanamento aziendale.
 
Aspettare che qualcosa succeda da sola potrebbe risultate deleterio per la vostra azienda, per questo motivo chiama subito allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it e affidati agli esperti di GMB Finance per poter rendere semplici e agevoli anche le operazioni più complesse.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it