11.10.2022

Leasing e finanziamenti creano fallimenti.

Ti puoi veramente fidare della tua banca? 4 contratti di leasing su 5 presentano anomalie, scopri come puoi avere il rimborso che meriti.




Il leasing rappresenta una tipologia di contratto tramite il quale il soggetto richiedente, chiamato anche utilizzatore, compra da un locatore la possibilità di godere di un certo bene, mobile o immobile, realizzato da un fornitore, nonché terza persona, avendo il diritto di divenire il proprietario del bene alla fine del periodo di locazione.
Naturalmente, per poter diventare a tutti gli effetti proprietario del bene, deve essere effettuato un pagamento di un ammontare chiamato o di riscatto o di acquisto.
 
Molto spesso accade che, dopo aver eseguito un controllo del contratto pattuito, si riscontrino varie anomalie bancarie anche nei contratti di leasing. Per poter rilevare la presenza di eventuali tassi usurari bisogna confrontare due tipologie di tassi: il Tasso Leasing e il tasso soglia riferito al trimestre.
 
Per poter svolgere una verifica nei minimi dettagli, bisogna tener conto di tutti gli elementi ritenuti rilevati come le spese collegate a quando è stato erogato il credito includendo anche gli interessi applicati. Tale procedura è disciplinata dall’articolo 2 della legge 108/96 e l’articolo 644 c.p.
 
 
Sono diverse le tipologie di leasing che possono essere sottoposte ai limiti dei tassi usurari. La prima tipologia riguarda il leasing per poter acquisire automobili e mezzi navali, il secondo riguarda l’acquisto di strumenti tecnici e produttivi, e l’ultimo riguarda il leasing utilizzato per immobili costruiti o in fase di costruzione.
 
Dopo aver effettuato il controllo e le verifiche sul contratto di leasing e aver scoperto che il tasso applicato risulta essere elevato rispetto al tasso soglia di usura, si possono dichiarare nulle tutte le clausole riferiti agli interessi usurari, così come sancito dall’art. 1.815 c.c.. Di conseguenza il soggetto o azienda non dovrà pagare nessun altro interesse e potrà richiedere indietro gli interessi già corrisposti.
 
Svolgere una perizia econometrica sul proprio contratto di leasing è fondamentale per essere sicuro che non ci siano clausole illegittime e che non stai pagando indebitatamene nessun interesse, e potrà esserti utile per difenderti, utilizzando questo documento come prova dell’esistenza di tassi di interesse superiori alla norma consentita.
 
La perizia econometrica può essere utile anche nei momenti difficili durante i quali non si riesce a far fronte a tutte le spese e rate mensili: tramite tale documento potrai richiedere il rimborso di tutti gli interessi illegittimi che hai pagato fino ad oggi. Inoltre può offrirti la possibilità di stoppare qualsiasi atto esecutivo posto dalla banca nei tuoi confronti, come il pignoramento, e darti l’occasione di avere più tempo per poter ristabilire la tua condizione debitoria.
 
Stilare una perizia econometrica è un compito che può essere svolto solo da professionisti esperti in materia, in modo da poter effettuare un controllo appurato che possa rilevare errori burocratici e anomalie bancarie. GMB Finance da oltre dici anni si occupa di fornire assistenza nella negoziazione con gli istituti bancari e di offrire l’opportunità ai suoi clienti di poter recuperare le somme pagate illegittimamente.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere subito una prima consulenza gratuita.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it