19.12.2022

Morosità e indebitamento dei privati.

Dediti con fisco, banche, finanziarie; i motivi che portano all'indebitamento non devono scoraggiare i privati sovraindebitati.




L’aumento incessante delle richieste di risanamento aziendale ha messo in evidenza come una crisi generale economica già avviata negli anni precedenti, addossata ancora di più dall’arrivo del COVID-19, abbia ancora oggi delle conseguenze devastanti sulle imprese e aziende italiane.
Tali imprese si ritrovano in situazioni di grave crisi aziendale poiché non riescono più ad adempiere alle obbligazioni pattuite, si sono ritrovate in una condizione di sovra indebitamento.
 
L’organismo per la gestione della crisi da sovra indebitamento, sottolinea che questo aumento delle richieste di risanamento sia la dimostrazione che purtroppo migliaia di imprese italiane si ritrovino costrette a proporre piani di esdebitazione, poiché non riescono più a far fronte alle rate insolute da pagare. 
 
Ciò che emerge dai dati diffusi dall’organismo per la gestione della crisi è che il numero di debitori incapienti stia aumentando notevolmente, cioè sono migliaia i soggetti privati che non posseggono nessuna risorsa economica sufficiente per poter saldare i propri debiti.
 
Ma esiste un metodo per poter risanare la propria condizione economica e riequilibrare economicamente la propria azienda? Si e GMB ti spiega qual è.
Il primo metodo per poter risanare la propria condizione debitoria è il processo di esdebitazione, tramite il quale il soggetto privato potrà richiedere, tramite la proposta di un piano di rientro, la cancellazione totale dei propri debiti.
Di questa procedura possono beneficiare le start-up, i soggetti privati, i consumatori, gli imprenditori agricoli e tutte le aziende che non possono riconosciute come fallite. Ovviamente questo processo può richiedere dei tempi molto lunghi e dei costi molto elevati, ma è l’unico metodo che può in maniera pratica e concreta risanare la condizione debitoria di un soggetto o di un’azienda.
 
Successivamente alla richiesta del piano di rientro del debito, l’organismo per la gestione della crisi da sovra indebitamento dovrà nominare un gestore della crisi, il quale avrà la mansione di controllare la condizione in cui realmente versa il richiedente.
Nel momento in cui l’esperto avrà verificato la situazione, dovrà sottoscriverla in una relazione da poter poi inviare al giudice, il quale potrà accettare o rinnegare la proposta inoltrata dal debitore.
 
 Il debitore in capiente per far fronte ad una eventuale crisi aziendale può richiedere anche la liquidazione del proprio patrimonio. Tramite questo strumento il debitore offre la possibilità ai creditori di poter utilizzare i suoi beni per poter soddisfare il proprio credito, infatti tramite il ricavo della vendita dei beni mobili e immobili del debitore si potrà definire saldato e estinto totalmente e definitivamente il debito.
 
Qualsiasi procedura si voglia intraprendere, bisogna sapere che la scelta migliore da fare è rivolgersi a dei consulenti professionisti e esperti nel settore e nel diritto bancario. GMB Finance offre il giusto sostegno ai soggetti privati e alle aziende che mirano a risanare la propria situazione debitoria, studiando il caso e proponendo quale sia il procedimento più giusto da intraprendere.
 
Chiama allo 06.8540346, o contatta a gmb@gmbfinance.it per ricevere subito la tua consulenza gratuita.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it