05.12.2022

Perdite dai derivati: puoi avere rimborsi.

Recuperare perdite da derivati: quali anomalie possono celarsi dietro questi contratti e come fare per ottenere il rimborso




I contratti derivati rappresentano strumenti finanziari molto specifici e tecnici, ne esistono di diverse tipologie come il Currency rate Swap, Equity Swap, Total Return Swap, Interest Rate Swap e Credit Default Swap.  Tali contratti sono consigliati, dagli istituti di credito ai loro correntisti, come contratti che hanno lo scopo di garantire una difesa dai probabili rischi del mercato, come se fossero una specie di contratto assicurativo. Fino a qui non si riscontrano delle criticità ma, visto che si regolano in base all’evoluzione e alla tendenza futura di un specifico valore di prezzo, come può essere il tasso di interesse o di cambio, i contratti derivati hanno, per loro natura, un’inclinazione verso la speculazione e, di conseguenza, diventano rischiosi per l’investitore sprovvisto della giusta capacità e preparazione tecnica.

Per questo motivo è fondamentale poter definire quali siano le probabili irregolarità che si possono riscontrare nei contratti derivati.
Stimare la convenienza del contratto e il suo livello di rischiosità è la prima cosa da fare ma, se non si posseggono le giuste conoscenze, eseguire tale stima potrebbe diventare ancora più arduo, diventando così quasi inottenibile.
 
Nel secondo step bisogna determinare ed esaminare l’esperienza del firmatario, la sua attinenza al rischio e tenerlo al corrente sull’eventuali conseguenze, tutto questo deve essere svolto dalla banca che sta incoraggiando il soggetto a firmare il contratto derivato ma, per le ragioni più disparate, tale incarico potrebbe non essere eseguito nella maniera più corretta o adeguata, sottoponendo così il cliente a delle prevedibili ricadute.
 
Infatti, le irregolarità che si possono riscontrare più frequentemente sono esattamente quelle collegate alla non adeguatezza del profilo di rischio del firmatario, ma anche alle commissioni che provocano dei costi sottintesi, cioè non esposto chiaramente durante la stipulazione del contratto, o anche la disattenzione posta verso i procedimenti di valutazione del Mark to Market.

Come sapere se il contratto derivato sottoscritto è regolare?
Per queste ragioni bisogna essere sempre sicuri di sottoscrivere un contratto privo di irregolarità, e lo si può fare sottoponendo tale contratto ad una verifica e a dei diversi accertamenti svolti esclusivamente da professionisti esperti e analisti, che attestano una certa conoscenza riguardo questi specifici strumenti finanziari.
Infatti, facendo controllare il proprio contratto derivato si possano riscontrare delle irregolarità, ricevendo così la possibilità di reclamare ingenti rimborsi.

Successivamente, se dalle verifiche eseguite sul contratto derivato risultano esserci delle irregolarità, il ruolo dell’esperto sarà, per prima cosa, quello di indicare la totalità dell’ammontare che può essere contestato e, di conseguenza, sostenere il cliente durante tutto il percorso per poter ricevere, nel modo corretto, il rimborso che merita.
 
La GMB Finance, grazie al suo team di consulenti e analisti esperti in diritto bancario e finanziario, da anni svolge analisi ed esami dei contratti derivati riuscendo ad ottenere, a vantaggio dei suoi clienti, la restituzione di notevoli somme e la stipulazione di un contratto avente condizioni migliori rispetto a quello precedente.
 
Chiama allo 06.8540346, o contatta gmb@gmbfinance.it per verificare subito se il contratto derivato stipulato sia corretto o meno.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it