06.06.2022

Perdite subite da derivati

GMB Finance ti chiarirà nei dettagli quando è possibile ottenere un rimborso causato da anomalie bancarie - perdite da derivati.



Quando si parla di crisi, o insolvenza, si intende il periodo in cui l’impresa si trova in uno stato di crisi visto la sua incapacità di eseguire i doveri concordati, o quando non possiede la giusta liquidità per poter adempiere alle sue obbligazioni.

Spesso la crisi deriva dall’attivazione di prodotti derivati, proposti come una sorta di assicurazione; parliamo ad esempio di: Interest Rate Swap, Currency Swap, Credit Default Swap, Total Return Swap, Equity Swap.
Molto spesso le banche hanno proposto o propongono ai clienti prodotti del genere per la copertura dai rischi di mercato.

I contratti derivati sono basati su una previsione futura dell’andamento di un indice di prezzo (tassi di cambio, titoli azionari etc.); sono prodotti finanziari altamente speculativi molto rischiosi per il sottoscrittore in quanto privo delle giuste competenze utili a comprendere il rischio e la natura del prodotto in via di sottoscrizione.

Ciò che maggiormente percepisce l’utente è il risultato e l’alto rendimento prospettico ma non è in grado di valutare i rischi altissimi una volta sottoscritto il prodotto derivato.

La forte asimmetria informativa tra banca e cliente è quindi più che un sospetto.

Se prima della sottoscrizione non c’è stata chiarezza e trasparenza sulle anomalie bancarie contestabili (ad esempio presenza di commissioni implicite, tassi forward sfavorevoli alla data di stipula, funzione di copertura inadeguata, assenza di un accordo quadro sottoscritto) è possibile quantificare e contestare gli importi delle perdite che i derivati hanno generato.

È molto importante quindi ricevere subito l’assistenza di esperti in materia di diritto bancario ed analisi finanziaria ed effettuare una perizia tecnico-legale che evidenzi le anomalie e che evidenzi con precisione il valore economico delle perdite subite. Grazie a questa perizia si potrà subito agire e riferire alla banca la situazione. GMB Finance può trattare con la tua banca ed evitare il contenzioso.

 
Se ritieni di aver subito perdite a causa di prodotti derivati costruiti con anomalie bancarie, chiama subito allo 06.8540346, o contatta a gmb@gmbfinance.it; saremo disponibili e pronti ad offriti una soluzione efficiente.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it