27.05.2022

Risanamento e ristrutturazione.

GMB Finance si occupa da oltre un decennio di offrire ai suoi clienti la possibilità di avere una seconda occasione con la propria impresa.



Stiamo vivendo un momento in cui la vera protagonista è la crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, le cui conseguenze si aggiungono a quelle dell’altrettanto grave crisi che colpì l’anno 2008, che danneggiò l'economia del mondo intero in modo notevole, facendosi si che la crisi aziendale diventasse un argomento di cui parlare quotidianamente.

Forse è proprio l’azienda che vi appartiene ad essere stata lesa da questo insieme di circostanze, che hanno aggravato le varie situazioni finanziarie ed economiche che si trovavano, precedentemente, già in difficoltà.
Tuttavia, grazie a questo articolo, si può comprendere in sostanza cosa è la crisi aziendale, quali sono le sue origini e come è possibile ristabilire l’equilibrio economico e finanziario di un’impresa.

La crisi d’impresa nasce quando, in un certo periodo di tempo, si riscontra un profondo squilibrio economico-finanziario, di varia significatività, di un’azienda e che può prolungarsi e protrarsi senza fine se non si prendono dei provvedimenti adeguati e tempestivi.

Le ragioni della crisi di impresa possono essere interne o esterne all’azienda. Quelle interne sono collegate, solitamente, ad una sbagliata amministrazione delle attività operative gestite dal management, che riguardano sia la parte economica, che commerciale, o connessa al marketing, o alla poca attenzione posta per innovare l’azienda.

Al contrario, la crisi originata da elementi esterni, può essere causata da fattori macroeconomici come può essere l’inflazione, la diminuzione dei consumi, l’arrivo di normative sfavorevoli per l’azienda o anche un’ingente imposizione di tasse o imposte.

Ed è proprio in questa precisa circostanza in cui un’impresa sta attraversando una fase economica ardua e complessa che si devono identificare e definire i mezzi più adeguati e le risoluzioni più idonee per superare la crisi.
Il primo passo è agire immediatamente per ristabilire le problematicità, al contrario di aspettare che le cose si sistemino da sole, perché questa scelta potrebbe compromettere ancora di più la situazione in cui versa l’azienda.
Successivamente, bisogna iniziare a rivolgere lo sguardo verso il futuro, anche se può essere ritenuto un lavoro difficoltoso e complesso, e bisogna dare l’avvio ad un processo di business per poter ricondurre la vostra azienda ad uno status di leader nel mercato.

Le crisi sono fonte di trasformazione e innovazione e permettono di raggiungere traguardi e mete che si pensavano irraggiungibili. Però, può succedere che questo non sia sufficiente e sia indispensabile l’appoggio e il sostegno di professionisti per poter superare lo stato di inerzia economica, così da poter essere aiutati e indirizzati nella giusta via per il risanamento aziendale.

I mezzi per risanare la tua azienda sono numerosi e possono essere rappresentati sia da strategie di amministrazione e di produzione, sia da organismi ed enti giuridici.
 
Il provvedimento tramite il quale si può risanare l’azienda e liberarsi di perdite economiche smisurate è la ristrutturazione aziendale. Tale ristrutturazione consente la ricostruzione dell’organizzazione produttiva e delle attività di lavoro, infatti il suo obiettivo principale è quello di rendere migliore l’efficacia e la funzionalità e anche di diminuire gli oneri.

Fondamentale in questa fase è rivolgersi ai migliori consulenti e GMB Finance ti proporrà una consulenza gratuita dei suoi esperti in materia per poter avviare il più presto possibile il processo di risanamento della tua azienda.
Chiama subito allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per poter offrire alla tua azienda una seconda chances.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it