12.09.2022

Saldo e stralcio: soluzioni in arrivo.

La tua azienda non riesce a saldare i debiti contratti con le banche? GMB Finance propone saldo e stralcio come soluzione alle tue difficoltà.




Il metodo di saldo e stralcio concede la possibilità ai soggetti privati o aziende di estinguere un debito nei confronti di un istituto di credito o di finanziamento, pattuendo il pagamento di un importo inferiore rispetto all’ammontare complessivo dovuto. 
 
Questo metodo rappresenta una transazione tramite la quale le parti possono risolvere le loro controversie, offrendo al debitore la possibilità di sostituire il debito contratto precedentemente con uno di importo inferiore.
 
Il saldo e stralcio è un ottimo strumento che il debitore può utilizzare per definire conclusa la propria condizione debitoria pagando una somma inferiore rispetto all’importo totale che dovrebbe versare all’istituto bancario.
 
In questo modo l’istituto di credito o di finanziamento preferirà ricevere immediatamente il pagamento, anche se solo di una parte del debito, invece di avviare una procedura giudiziale che comporterebbe una grande perdita di tempo e diversi costi, con il rischio che non riceverebbe nemmeno una parte del credito concesso.
 
La particolare condizione del saldo e stralcio è che normalmente la banca richiede un pagamento unico e quasi istantaneo della somma pattuita, ma nella maggior parte dei casi è possibile richiedere anche una dilazione dell’importo.
 
Il debitore potrà vantaggiosamente ridurre anche del 30 o 40% il debito da saldare, rappresentando sia una riduzione decisamente notevole sia la reale risoluzione ad una situazione di sovraindebitemento.
 
Per poter concludere al meglio la procedura di saldo e stralcio è necessario avere esperienza nel settore e avere le giuste capacità negoziali, per questo rivolgersi a dei consulenti professionisti può essere l’unica soluzione per poter programmare le corrette strategie da perseguire.
 
I professionisti potranno analizzare il tuo caso per poter capire al meglio quale sia la tua situazione debitoria. Tramite un colloquio potranno svolgere una analisi iniziale per poter documentare la condizione debitoria con i vari istituti di credito e società finanziarie.
 
Una volta analizzata la situazione, valuteranno la situazione economica e patrimoniale in cui il soggetto si trova ed esamineranno in modo approfondito la reale capacità reddituale presente e quella futura. 
 
Successivamente avverrà la negoziazione, così i professionisti potranno interfacciarsi direttamente con la banca. In primis, verrà inoltrata la valutazione svolta sulla reale condizione del debitore in modo da avviare la negoziazione il prima possibile e, successivamente, verrà proposto l’accordo di saldo e stralcio.
 
GMB Finance ti fornirà la giusta assistenza legale, burocratica e finanziaria per poter redigere la proposta di saldo e stralcio da proporre alla banca e all’istituto di finanziamento, evitando il rischio di ulteriori vertenze che possono danneggiare sia il creditore che il debitore.
 
Una volta sottoscritto l’accordo di saldo e stralcio, il professionista lo proporrà ai creditori così da conciliare le due parti e arrivare ad un punto di svolta. Dopo aver ottenuto il consenso dai creditori, il debitore dovrà effettuale immediatamente il pagamento in modo che il creditore non può avvalersi di mezzi come il pignoramento dei beni immobili e mobili del debitore.
 
Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it, per ricevere subito una prima consulenza gratuita e ricevere la giusta assistenza per risollevare la situazione economica e finanziaria della tua impresa.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it