04.11.2022

Ultime notizie sulle anomalie bancarie.

Grazie all'esperienze pluriennale nella battaglia contro le anomalie bancarie possiamo guidarti verso la migliore soluzione.




Succede, frequentemente, che ci si domanda se i tassi di interesse applicati al proprio contratto di affidamento bancario o al proprio conto corrente siano legittimi oppure no. Infatti è importante svolgere una giusta e attenta analisi per poter verificarne la legittimità, ma tale operazione ovviamente non è per niente semplice, visto che nel conteggio bisogna considerare anche altre tipologie di tassi, i costi e le spese accessorie che sono collegate all’avviamento del conto corrente.
 
Ma in che modo si può comprendere se i tassi che stiamo pagando sono leciti oppure no?
La prima cosa da fare, per poter essere sicuri che il proprio istituto bancario non stia utilizzando interessi anatocistici o, ancor peggio, usurai, è esaminare e analizzare gli interessi collegati al proprio conto corrente affidato.
 
È fondamentale essere coscienti di cosa l’anatocismo e quali siano le azioni per tutelarci dalle banche per non essere perseguitati dalle anomalie e dagli illeciti bancari.
L'anatocismo bancario rappresenta la produzione di interessi su interessi già maturati o estinti per un determinato importo pecuniario. In pratica, i tassi di interessi già scaduti mutano in un capitale e vengono sommati al totale dovuto alla propria banca, e di conseguenza generano ulteriori interessi, aggravando ancora di più la condizione debitoria del correntista, che dovrà saldare un importo che diventa sempre più elevato.
 
Per poter accertare la presenza di anatocismo bancario, per prima cosa, è necessario avere a disposizione tutti i documenti riguardanti sia il proprio conto corrente sia i documenti relativi al contratto originario. Infatti, è indispensabile disporre del contratto di apertura del fido bancario e del conto corrente, dai quali si potrà dedurre quali siano i tassi di interesse applicati al proprio conto corrente e quali siano i modi in cui gli interessi vengono capitalizzati e calcolati.
 
Successivamente, è fondamentale essere in possesso degli estratti conto dei movimenti mensili e degli estratti conto scalari trimestrali, dai quali poter ricavare i tassi di interessi passivi attribuiti al contratto. In pratica, per poter accertare e determinare la presenza di anatocismo è di primaria importanza disporre delle documentazioni di sintesi e delle clausole contrattuali.
 
Infine per poter rilevare l’anatocismo in un conto corrente è utile svolgere una perizia tecnica finanziaria, tramite la quale è possibile ricalcolare precisamente ogni singolo addebitamento di interessi passivi applicati. Per questo motivo, è fondamentale essere supportati da tecnici esperti nel controllo e verificazione dell’anatocismo bancario.
 
 
Per verificare, in modo semplice e veloce, l’anatocismo bancario è opportuno rivolgersi ai professionisti di diritto bancario e finanziario di GMB Finance che possono svolgere, in tempi brevi, un’analisi gratuita sul tuo conto corrente, per esaminare se sono presenti anomalie bancarie e quantificare l’importo di interessi illegittimi applicati.
 
Chiama allo 06.8540346 o contatta gmb@gmbfinance.it per poter recuperare in tempi brevi le somme pagate indebitamente.
 

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it