04.03.2022

Usura sulla cessione del quinto

Cessione del quinto? Potresti aver pagato delle somme vicine all’usura. Affidati subito a GMB Finance per scoprire tutte le anomalie e ottieni un rimborso.



Per cessione del quinto si intende un prestito personale al consumo a durata variabile; le rate vengono rimborsate attraverso la cessione di un importo calcolato come un quinto dello stipendio o della pensione.

Di fatto è la forma di finanziamento più sicura che esiste per gli istituti di credito che richiedono una polizza assicurativa in caso di morte e apre vincoli sul trattamento di fine rapporto.

Se è un prodotto sicuro perché indagare sull’usura? Purtroppo i tassi che la banca applica nella realtà possono essere superiori a quelli previsti per legge e nello specifico dalla normativa anti usura.

Come mai? Il problema è nel costo delle commissioni o in altri oneri connessi alla cessione del quinto come il costo della polizza assicurativa; di fatto il costo della polizza potrebbe non essere inserito nel calcolo del tasso annuo effettivo globale (TAEG).

Esatto, il calcolo del TAEG potrebbe essere anomalo.

Il TAEG si calcola prendendo in considerazioni le variabili finanziarie e temporali ma soprattutto parte dalla somma erogata più interessi e spese.

Il Codice Penale (art.644) stabilisce che “per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito.”

Poiché la somma massima da addebitare al cliente è un quinto dello stipendio potrebbero poi risultare rate più alte del dovuto e quindi rate non sostenibili in quanto non rispecchiano l’effettivo percepito e superano l’effettiva capienza del cliente e pertanto non dovevano essere erogate in tale forma.

Se qualcosa quindi non ti torna, se sospetti che la tua banca abbia addebitato somme distanti da quanto pattuito inizialmente, puoi ora difenderti e farti valere, sia che tu abbia una posizione debitoria in corso sia che tu l’abbia conclusa.

Negli oltre 10 anni del nostro lavoro, abbiamo riscontrato moltissimi casi di anatocismo bancario sui conti correnti e tassi oltre la soglia di usura specialmente nella cessione del quinto.

Puoi verificare subito tu stesso l’esistenza di anatocismo calcolando appunto il TAEG effettivo: ci sono molti consigli su internet; in ogni caso puoi rivolgerti già da subito a GMB Finance che da molto tempo si pone tra te e la banca per consigliarti al meglio.

Dalle analisi preventive fino alla perizia econometrica - lo strumento tecnico per la via giudiziale - sapremo consigliarti al meglio senza illuderti sulle aspettative.

Hai una cessione del quinto? Chiama allo 06.8540346, o scrivi a gmb@gmbfinance.it per ottenere assistenza nella negoziazione con la banca e ottenere un rimborso se sussistono anomalie bancarie.

© GMB Finance Solutions S.r.l. - P.Iva 12751211009 - gmb@gmbfinance.it